22 Dicembre 2024 - 21:39

Regno Unito. Dalla prossima settimana tornano gli spettatori per le corse ippiche

Gli ippodromi inglesi si preparano a riaprire le porte agli spettatori la prossima settimana, un evento descritto come “pietra miliare” dalla Racecourse Association (RCA).

11 Maggio 2021

Gli ippodromi inglesi si preparano a riaprire le porte agli spettatori la prossima settimana, un evento descritto come “pietra miliare” dalla Racecourse Association (RCA). Fino a 4.000 appassionati di corse potranno rientrare negli ippodromi a partire dal 17 maggio, secondo la tabella di marcia ufficiale del governo per l’allentamento del blocco nazionale del Regno Unito. L’ulteriore revoca delle restrizioni avverrà il 21 giugno come parte della quarta fase del piano, sebbene la RCA abbia confermato di essere in trattativa con le autorità sul ritorno degli spettatori all’evento Royal Ascot tra il 15 e il 19 giugno.

David Armstrong, amministratore delegato della RCA ha spiegato: “Questo prossimo passo nella tabella di marcia del governo è una pietra miliare estremamente importante per il recupero delle corse britanniche. Gli ippodromi sono molto entusiasti di dare il benvenuto agli spettatori e di essere in grado di offrire loro un’esperienza di gara completa, estendendo al contempo la nostra offerta per i proprietari a cui lo sport rimane maggiore per il loro continuo supporto.  Il blocco è iniziato quasi 14 mesi fa ed è stato un viaggio molto impegnativo per l’industria e per gli ippodromi in particolare attraverso diverse false partenze ed eventi interrotti.  Il 17 maggio segna un passo fondamentale per il ritorno alla normalità”.

Charlie Liverton, amministratore delegato della Racehorse Owners Association (ROA), ha aggiunto: “I proprietari hanno svolto un ruolo fondamentale nel mantenere le corse dei cavalli a porte chiuse negli ultimi 12 mesi, contribuendo con oltre 30 milioni di sterline al mese solo in tasse di formazione”.

La capacità dei diversi ippodromi di attuare le misure in linea con le linee guida ufficiali del governo sarà determinata dalle loro dimensioni e layout, con alcuni che dovranno adottare un approccio più graduale, mentre il distanziamento sociale continuerà ad essere applicato. In base alle attuali proposte, verrà istituita una “ Zona verde ”, limitata alle aree di lavoro interne come la sala di pesatura, dove saranno implementate misure di controllo delle infezioni

Richard Wayman, Chief Operating Officer della British Horseracing Authority (BHA), ha commentato: “È estremamente emozionante il ritorno degli spettatori  nei nostri ippodromi. Permetterà a molti fan delle corse di tornare allo sport che amano dopo più di un anno di distanza”.

 

 

PressGiochi