21 Novembre 2024 - 18:59

Germania. I comitati del Bundestag valuteranno il disegno di legge sull’imposta del 5,3% per poker e slot machine online

Il disegno di legge che stabilisce l’imposta sul fatturato del 5,3% per il poker online e le slot in Germania è stato assegnato ai comitati finanziari, legali, per la protezione

10 Maggio 2021

Il disegno di legge che stabilisce l’imposta sul fatturato del 5,3% per il poker online e le slot in Germania è stato assegnato ai comitati finanziari, legali, per la protezione dei consumatori e sportivi del Bundestag mentre la controversa proposta passa attraverso la legislatura. Il disegno di legge stabilisce la struttura fiscale per le slot online e il poker ai sensi del nuovo Trattato di Stato sul gioco d’azzardo del paese (Glücksspielneuregulierungstaatsvetrag). Il nuovo modello normativo entrerà in vigore il 1 ° luglio, dopo essere stato ratificato da tutti i 16 stati federali.

Però, la proposta di un’imposta del 5,3% sul fatturato sia per le slot che per il poker si è rivelata controversa, poiché è considerata dall’industria del gioco una tassa proibitiva. Molti esperti hanno avvertito che è probabile che gli operatori con licenza siano svantaggiati nel competere con gli operatori offshore, soprattutto quando sono soggetti ad altre restrizioni come i limiti sulle puntate delle slot, la velocità di rotazione e il limite di deposito mensile.

Le critiche provengono da più fonti. A gennaio, quando il Bundesrat stava ancora valutando una tassa dell’8% sul fatturato delle slot, un rapporto del principale economista Dr Justus Haucap e dell’Istituto di economia della concorrenza di Düsseldorf (DICE) avvertiva che l’imposta poteva condannare la nuova struttura normativa tedesca rendendo il gioco regolamentato non sostenibile. Invece di un’imposta sulla cifra d’affari, conclude il rapporto, l’imposta dovrebbe essere basata sul reddito lordo e fissata tra il 15% e il 20%, che sarebbe più o meno in linea con le aliquote fiscali nel resto d’Europa. La European Gaming and Betting Association (EGBA), nel frattempo, è andata oltre, sostenendo che l’aliquota fiscale non è solo preoccupantemente alta, ma che tassando gli operatori online a un’aliquota molto più alta rispetto alle loro controparti terrestri, potrebbe essere violata la legge europea.

 

 

PressGiochi

×