23 Dicembre 2024 - 06:39

Lombardia: ATS Val Padana avvia progetto “Nont’azzardare…!”

ATS Val Padana, in attuazione di una delibera di Regione Lombardia (DGR n. XI/4057 del 14.12.2020 “Rafforzamento delle azioni di sensibilizzazione e disseminazione delle informazioni a livello scolastico per la

07 Aprile 2021

ATS Val Padana, in attuazione di una delibera di Regione Lombardia (DGR n. XI/4057 del 14.12.2020 “Rafforzamento delle azioni di sensibilizzazione e disseminazione delle informazioni a livello scolastico per la prevenzione e il contrasto del disturbo da Gioco d’Azzardo”), in collaborazione con le scuole capofila delle Reti d’Ambito e della Rete delle Scuole che Promuovono Salute, ha organizzato un concorso sul tema della prevenzione e del contrasto dei disturbi legati al gioco d’azzardo patologico dal titolo “Nont’azzardare…!”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Cremona e di Mantova.

Il progettosi inquadra nelle azioni di sistema promosse da Regione Lombardia, con la finalità di rafforzare, valorizzare e dare continuità a quanto realizzato dalle scuole, in materia di comunicazione, sensibilizzazione ed informazione per la prevenzione e il contrasto dei disturbi legati al gioco d’azzardo, negli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019,2019/2020 o che potrà essere realizzato nell’anno scolastico 2020/2021, anche attraverso lo strumento della didattica a distanza.

L’iniziativa ha anche la finalità di creare un ponte tra quanto realizzato nel periodo pre-Covid-19 e quello che potrà essere realizzato dopo il superamento dell’emergenza sanitaria per sostenere la ripartenza, premiare e diffondere le buone prassi di comunicazione, sensibilizzazione e informazione realizzate da chi “abita” le scuole (in primis docenti e alunni).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 aprile 2021. Questainiziativa rappresenta un’ulteriore occasione per sensibilizzare studenti e famiglie sul tema del contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico e per riflettere su come il sistema educativo e l’organizzazione scolastica nel suo insieme possano continuare, anche con formule nuove, a proporre e realizzare progettualità in tema di salute.

 

PressGiochi