25 Novembre 2024 - 05:50

Dona (UNC): “Al via iniziative di contrasto a pubblicità di tabacco e giochi d’azzardo”

“Le pubblicità relative a prodotti critici come quelle legate all’alcol, al gioco e al tabacco continuano ad essere presenti nel nostro quotidiano seppur vige in Italia un divieto assoluto di

24 Marzo 2021

“Le pubblicità relative a prodotti critici come quelle legate all’alcol, al gioco e al tabacco continuano ad essere presenti nel nostro quotidiano seppur vige in Italia un divieto assoluto di pubblicità dei servizi collegati al gioco e al tabacco”.

Ad affermarlo è Massimiliano Dona presidente dell’Unione Nazionale Consumatori che annuncia l’avvio di attività di contrasto a queste forme dicomunicazione.

“Annunciamo oggi – afferma – l’iniziativa di Unione Consumatori di pubblicità che sarebbero vietate ma che continuano a lusingare in modo scorretto i consumatori.

Penso al tabacco e ai manifesti che nelle nostre città promuovono prodotti relativi al fumo, o al servizi legati al gaming. Basterebbe osservare una partita di calcio per veder ricomparire pubblicità legate a piattaforme di gioco. Piccolo escamotage di questi operatori quello di sostituire l’originario dominio dove si poteva giocare d’azzardo con domini di fantasia .info o .sport. Si promuovono oggi come punti di informazione sui risultati delle partite di calcio.

E’ chiaro che le dinamiche ricordano quelle del gambling e quindi una attività che non si può pubblicizzare oggi nel nostro paese. Vedremo se l’Antitrust o l’Autorità per la disciplina pubblicitaria intendano valutare questi profili critici nei confronti dei consumatori.

Sono proprio i momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo ad incentivare, storicamente, i cosiddetti “consumi controversi”, come alcol, tabacco, azzardo. E’ anche per questo che, dopo le numerose segnalazioni depositate alle Autorità competenti sui prodotti del cosiddetto “fumo alternativo” (device che riscaldano il tabacco e quindi si presentano come “a rischio ridotto”), abbiamo adesso avviato una campagna di contrasto alla comunicazione commerciale trasmessa sulle emittenti Sky​ Italia e Dazn​ in particolare durante le partite del campionato italiano di calcio di serie A”.

PressGiochi

×