27 Dicembre 2024 - 21:54

Ministro all’economia Franco: “Il PNRR segnerà una tappa importante per il processo di integrazione europea”

“Il PNRR costituisce un esercizio di apprendimento senza precedenti per le istituzioni italiane. Richiede un rafforzamento delle strutture tecniche delle Amministrazioni. Auspicabilmente ci consegnerà un paese più prospero, più giusto

09 Marzo 2021

“Il PNRR costituisce un esercizio di apprendimento senza precedenti per le istituzioni italiane. Richiede un rafforzamento delle strutture tecniche delle Amministrazioni. Auspicabilmente ci consegnerà un paese più prospero, più giusto e più sostenibile, con una Pubblica Amministrazione più efficiente e con un contesto regolamentare più favorevole alla crescita economica.

Se il progetto avrà successo, segnerà una tappa importante per il processo di integrazione europea e contribuirà a rafforzarlo”.

E’ quanto ha dichiarato ieri in audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, sul PNRR avvenuta ieri.

 

“L’Italia ha un cronico problema di crescita: da più di due decenni l’economia italiana cresce sistematicamente meno di quelle degli altri paesi sviluppati, frenata dalla stagnazione della produttività.

Sappiamo anche che la pandemia ha colpito un’economia ancora fortemente indebolita dalle due recessioni: nel 2019 il PIL italiano era ancora di quasi 4 punti percentuali inferiore al livello del 2007. Gli altri paesi principali dell’Unione Europea si trovarono in una posizione molto diversa nel 2019”.

Il Ministro ha rilevato come il PNRR non sia l’unico strumento di politica economica: accanto al NGEU (750 miliardi) e interventi complessivi per 1074 miliardi, vi è la legge di bilancio, la programmazione dei fondi strutturali 2021-2027, 20 miliardi con legge di bilancio, altri 50 miliardi per periodo 2021-2036.

Il Ministro, a tal proposito, ha sottolineato come ci sia bisogno di una visione unitaria e scegliere gli strumenti finanziari più adatti.

PressGiochi

 

 

 

Fonte immagine: www.investire.biz