22 Novembre 2024 - 06:03

Nel 2020 indici finanziari in crescita per Entain

Il Gruppo Entain (già GVC) non ha assolutamente risentito della crisi finanziaria ed economica mondiale dello scorso anno, in quanto le proprie aziende operano tutte online. Grande impulso sul mercato

04 Marzo 2021

Il Gruppo Entain (già GVC) non ha assolutamente risentito della crisi finanziaria ed economica mondiale dello scorso anno, in quanto le proprie aziende operano tutte online. Grande impulso sul mercato americano dalla joint venture con MGM Resort, e forti performance in Australia, Brasile, Georgia e Italia, nonché del marchio PartyPoker su tutti i mercati in cui è attivo.

Gruppo  Audited
Anno chiuso il 31 dicembre

2020

  2019

  Variazione
 

£ m

£ m

%

Ricavi netti da gioco (NGR)

3.628,5

3.632,7

Reddito

3.561,6

3.578,1

Utile lordo

2.308.6

2.368,8

(3%)

EBITDAR normalizzato 5

862.1

782.9

10%

EBITDA normalizzato 5

843.1

761.4

11%

Utile operativo normalizzato 6

529.5

520.6

2%

Utile al netto delle tasse

113.8

(131.2)

EPS di base (p)

15.8

(24,8)

EPS diluito rettificato 7 (p)

62.8

64.3

Dividendo per azione (p)

17.6

 

  • BetMGM, la joint venture con MGM Resorts, ora è attiva in 12 stati USA come marchio leader

o  Quota di mercato di circa il 18% nei suoi mercati live

o  Operatore iGaming numero uno nel gennaio 2021 negli Stati Uniti

o  Ricavi per l’intero anno di 178 milioni di dollari, superiori alle aspettative

  • Forte crescita del Gruppo

o  20 trimestri consecutivi di crescita dei ricavi netti da gioco online (“NGR”) a doppia cifra

o  Crescita delle quote di mercato in tutti i principali mercati, con performance particolarmente forti in Australia, Brasile, Georgia e Italia, nonché di PartyPoker in tutti i suoi mercati

o  Ulteriore espansione nei mercati regolamentati con il lancio di bwin in Colombia e acquisizioni pianificate di Bet.pt in Portogallo ed Enlabs AB nei Paesi Baltici

  • Lancio della Carta di sostenibilità

o  Impegno ad operare solo nei mercati regolamentati entro il 2023; ad oggi il 99% del NGR provieneda mercati regolamentati

o  Lancio di ARC, programma Advanced Responsibility and Care, per implementare la protezione dei giocatori attraverso l’uso di tecnologie proprietarie

o  Lancio della Entain Foundation con dotazione di 100 milioni di sterline per sostenere la ricerca sulla sicurezza dei giochi e gli investimenti nelle comunità

o  Il Gruppo si è impegnato a raggiungere lo zero netto per le emissioni di gas serra entro e non oltre il 2035 e ha aderito all’iniziativa Science Based Target per formalizzare tale impegno

o  Ottenuti i premi Carbon Trust e EGR Diversity & Inclusion e inclusione negli indici Dow Jones Sustainability e FTSE4Good

o  Trasferimento della sede di gestione e controllo di Entain – e di conseguenza la sua residenza fiscale – nel Regno Unito

  • Jette Nygaard-Andersen nominata CEO il 21 gennaio 2021

 

Principali dati finanziari:

o EBITDA di Gruppo 5,9, in crescita del 11% a £ 843.1m, superiore alle aspettative

o NGR online in aumento del 28%

o EBITDA online 5,9 + 50% a £ 803,5 milioni, che riflette il passaggio all’online durante la pandemia e dei buoni margini del betting sportivo

o  Retail significativamente influenzato da Covid-19 con EBITDA 5,9 per l’anno a £ 98,3 milioni

  • L’ utile di gruppo al netto delle imposte è stato di £ 113,8 milioni rispetto a una perdita di £ 131,2 milioni nel 2019
  • Flusso di cassa disponibile normalizzato di £ 513 milioni, prima dell’investimento in BetMGM
  • Debito netto di fine anno di 1.766,6 milioni di sterline con coefficiente di leva a 2,1x

 

Jette Nygaard-Andersen, CEO di Entain, ha commentato:

“Avendo trascorso più di due decenni a lavorare con aziende che utilizzano la tecnologia digitale per trasformare e rivoluzionare i rispettivi settori, sono estremamente entusiasta delle prospettive future di Entain.

I risultati odierni dimostrano la straordinaria resilienza e professionalità del nostro staff, nonché l’importanza di avere un modello di business veramente diversificato, che non dipenda eccessivamente da nessun prodotto, marchio, territorio o canale. Inoltre, siamo fermamente convinti che il lancio della nostra Carta di sostenibilità, che include il nostro rivoluzionario programma di protezione dei giocatori Advanced Responsibility & Care, sarà una componente chiave per aiutarci a realizzare l’obiettivo di diventare leader mondiali in scommesse sportive e giochi di intrattenimento.”

 

Pressgiochi

×