22 Gennaio 2025 - 05:25

European Lotteries sostiene la decisione di ESA sulla riduzione della priorità dei reclami del gioco d’azzardo

European Lotteries (EL) accoglie la recente dichiarazione dell’EFTA Surveillance Authority (ESA), per dare una priorità inferiore ai reclami relativi al gioco d’azzardo in quanto sono considerati di competenza dei tribunali nazionali.

24 Febbraio 2021

European Lotteries (EL) accoglie la recente dichiarazione dell’EFTA Surveillance Authority (ESA), per dare una priorità inferiore ai reclami relativi al gioco d’azzardo in quanto sono considerati di competenza dei tribunali nazionali. L’ESA, che ha lavorato su una serie di casi relativi al gioco d’azzardo nel corso degli anni, come precedenti interventi su questioni come il diritto della Norvegia di mantenere un monopolio sulle macchine da gioco, non considererà più prioritario utilizzare i suoi poteri di violazione per promuovere un mercato unico del gioco d’azzardo. La Commissione europea ha adottato un approccio simile nel 2017.

“EL accoglie positivamente la recente decisione dell’ESA che si allinea con l’approccio della Commissione europea nel 2017. Le preoccupazioni per l’ordine pubblico e la protezione dei consumatori sono affrontate al meglio con controlli e normative a livello nazionale. Le lotterie autorizzate e regolamentate a livello nazionale hanno dimostrato di funzionare con successo per generazioni. EL sostiene pienamente la continua applicazione del ”principio di sussidiarietà” nel settore del gioco d’azzardo, come elemento chiave per garantire e salvaguardare gli obiettivi comuni di interesse generale: protezione dei consumatori, lotta contro la dipendenza dal gioco e le operazioni illegali” afferma Arjan van ‘t Veer, Segretario generale di EL .

La dichiarazione dell’ESA sottolinea l’importanza di una legislazione e una regolamentazione efficaci dei servizi di gioco d’azzardo a livello nazionale. Secondo la dichiarazione ufficiale dell’ESA, la Corte EFTA e la Corte di giustizia dell’UE (CGUE) hanno ”riconosciuto ripetutamente il considerevole margine di apprezzamento degli Stati SEE per limitare i servizi di gioco d’azzardo quando perseguono obiettivi di interesse pubblico legittimo come la protezione dei minori , la lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo e la lotta alle irregolarità e alle frodi”.

EL continua a chiedere il sostegno delle politiche nazionali di gioco d’azzardo attraverso il principio di sussidiarietà, sostenere l’attuale modello diffuso di lotterie nazionali in Europa e salvaguardare i benefici delle lotterie nazionali per la società.

 

 

 

PressGiochi