Secondo il suo ultimo rapporto, la Advertising Standards Authority (ASA) ha annunciato che le violazioni dei limiti di età nelle pubblicità di giochi a distanza nel Regno Unito sono diminuite.
Secondo il suo ultimo rapporto, la Advertising Standards Authority (ASA) ha annunciato che le violazioni dei limiti di età nelle pubblicità di giochi a distanza nel Regno Unito sono diminuite. Le pubblicità riguardanti il gioco d’azzardo, l’alcol, il tabacco e altri prodotti ritenuti orientati agli adulti o dannosi per i bambini sono state analizzate per un periodo di tre mesi da ottobre a dicembre 2020 utilizzando strumenti di monitoraggio. Prendendo un campione di 49 siti web e 12 canali YouTube, è stato riscontrato che un totale di 47 annunci pubblicitari soggetti a limiti di età hanno violato i regolamenti dell’ASA. Altri 21 inserzionisti hanno pubblicato programmi di marketing soggetti a limiti di età su otto canali YouTube e 23 siti web con un pubblico prevalentemente minorenne. Di questi annunci, solo tre erano relativi al gioco d’azzardo, distribuiti su tre diversi siti Web, ma pubblicati dalla stessa agenzia pubblicitaria. In confronto, le pubblicità di alcol, tabacco e prodotti dimagranti sono rimaste coerenti.
“Dopo il nostro primo e secondo rapporto, siamo stati incoraggiati dal minor numero di annunci che hanno infranto le regole. Una volta che avremo eseguito nuovamente il monitoraggio nel primo trimestre del 2021, pubblicheremo in estate un rapporto finale, riflettendo su questo progetto di un annuale in cui ci riserviamo la discrezione di pubblicizzare i recidivi, se ce ne saranno”, ha detto l’ASA in una dichiarazione ufficiale. Guy Parker, amministratore delegato di ASA ed ex presidente dell’European Advertising Standards Alliance (EASA), ha aggiunto: “Restiamo attenti alle preoccupazioni e monitoreremo e riferiremo nuovamente su questo tema. Stiamo compiendo progressi significativi nella nostra ambizione di costruire una cultura della tolleranza zero per gli annunci con limiti di età che appaiono sui siti web destinati ai bambini e ci aspettiamo che il progresso continui”.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|