23 Dicembre 2024 - 10:43

Nasce “Libri per gioco”: progetto di contrasto alla ludopatia

A seguito della presentazione del progetto “Libri per gioco”, Leini riceverà dall’Asl TO3 24mila euro, fondi regionali del piano “”Gioco d’azzardo patologico, un concorso di idee per le Amministrazioni comunali per iniziative di contrasto alla ludopatia”.

09 Febbraio 2021

A seguito della presentazione del progetto “Libri per gioco”, Leini riceverà dall’Asl TO3 24mila euro, fondi regionali del piano “”Gioco d’azzardo patologico, un concorso di idee per le Amministrazioni comunali per iniziative di contrasto alla ludopatia”. Le iniziative del progetto saranno online o in presenza a seconda della condizione dell’emergenza sanitaria e dureranno per tutto il 2021, articolandosi in due ambiti: agevolazioni Tari fino al 50% per coloro che rinunceranno alla vendita di prodotti in denaro. Inoltre il Comune contribuirà alla trasformazione degli spazi dedicati al gioco; attività di promozione culturale per ragazzi e cittadini, informandoli così sui rischi della dipendenza dal gioco d’azzardo. Il laboratorio Taxi1729 approfondirà assieme a tutti coloro che vorranno partecipare le probabilità di vincita al gioco, così da rispondere a due domande fondamentali “Conviene giocare d’azzardo?” e “Se non conviene, perchè giochiamo?”

Inoltre ci sarà un Digital Live Talk che esplorerà i meccanismi che ci portano a fare determinate scelte, perchè alcuni comportamenti non sono casuali, bensì sistematici e prevedibili e verranno affrontati e spiegati attraverso strumenti scientifici e interattivi.

 

 

 

PressGiochi