15 Novembre 2024 - 21:41

Liguria. Regione a lavoro per migliorare la lotta al gioco d’azzardo patologico e modificare la legge in vigore

Questo pomeriggio, presso la regione Liguria, la seconda Commissione salute e sicurezza sociale sta discutendo la Proposta di legge  28 a firma Sergio Rossetti, Luca Garibaldi, Roberto Arboscello, Enrico Ioculano,

08 Febbraio 2021

Questo pomeriggio, presso la regione Liguria, la seconda Commissione salute e sicurezza sociale sta discutendo la Proposta di legge  28 a firma Sergio Rossetti, Luca Garibaldi, Roberto Arboscello, Enrico Ioculano, Davide Natale, Armando Sanna recante ‘Modificazioni alla legge regionale 30 aprile 2012 n. 18 “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo e patologico”’. Si attende il parere di compatibilità della Prima Commissione.

 

L’articolo 1 definisce la finalità della proposta di legge cioè la promozione al fine di prevenire la dipendenza e l’attuazione di misure atte a garantire ai cittadini anche sicurezza e decoro urbano.

L’articolo 2 prevede la partecipazione del terzo settore e enti accreditati come forze attive al contrasto alla dipendenza da gioco con il contributo di Regione Liguria attraverso finanziamenti di progetti.

L’articolo 3 introduce una specifica tipologia di azioni che coinvolgeranno oltre ai soggetti previsti all’articolo 2 le istituzioni scolastiche, gli enti locali, le forze di polizia, le aziende sanitarie locali in base alle proprie competenze. La Regione Liguria monitorerà il fenomeno con l’istituzione, già prevista all’articolo 4 della legge regionale 18/2012, dell’Osservatorio Regionale sul GAP.

L’articolo 4  aggiorna la denominazione dell’Osservatorio che diventa “Osservatorio regionale sul DGA “ e introduce nuove partecipazioni all’osservatorio stesso.

L’articolo 5 inserisce l’art.8 che introduce la norma finanziaria.

 

“Si è ritenuto doveroso modificare la Legge Regionale 30 aprile 2012 n. 18 innanzitutto per inserire la attuale definizione del DGA che dal 2013 ha modificato la precedente definizione del GAP. Da qui – spiegano i firmatari – la necessità ulteriore di qualificare maggiormente i tipi di intervento da attuare in caso di DGA, di definire in maniera più articolata e precisa la rete di servizi da attivare per la prevenzione e il trattamento del DGA , di aprire la partecipazione all’Osservatorio Regionale sul DGA a Anci, Ufficio Scolastico Regionale, Enti accreditati del settore secondo la normativa regionale vigente e ARSEL”.

PressGiochi

×