22 Novembre 2024 - 10:02

In fase d’arrivo il merging Acies Acquisitions-Playstudios

Secondo fonti riservate, la SPAC (Acies Acquisition Corp) che ha come presidente Jim Murren, ex amministratore delegato di MGM Resorts International, è in trattative avanzate con lo sviluppatore di social

08 Febbraio 2021

Secondo fonti riservate, la SPAC (Acies Acquisition Corp) che ha come presidente Jim Murren, ex amministratore delegato di MGM Resorts International, è in trattative avanzate con lo sviluppatore di social games online Playstudios, per una transazione del valore di circa 1 miliardo di dollari.

MGM sembra essere il legame vincolante tra Playstudios e Acies, poiché il noto operatore di casino e resort americano è partner ufficiale di Playstudios e le due entità hanno messo in sinergia i loro programmi fedeltà. In dettaglio, gli utenti del programma fedeltà playAwards di Playstudios possono riscattare i loro punti per camere, pasti e altri vantaggi gratuiti, alla pari dei giocatori di BetMGM, in più di una dozzina di proprietà MGM, tra cui Bellagio, Aria, MGM Grand, Luxor e Mandalay Bay.

Murren, che si è dimesso dal ruolo alla MGM nel marzo 2020 e ha un accordo di non concorrenza con il suo ex datore di lavoro valido per tutto il marzo 2022, ha collaborato con Edward King e Daniel Fetters, entrambi veterani di Morgan Stanley, per raccogliere capitali tramite una SPAC e quindi indirizzare un’attività nel settore dei giochi, degli eventi o dell’intrattenimento. Ad ottobre, la Acies Acquisition Corp è riuscita a raccogliere 215 milioni di dollari attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO).

L’ex presidente di Wynn Las Vegas e il nipote di Elaine Wynn, Pascal, hanno co-fondato Playstudios nel 2011, quando i giochi da casinò social non erano così popolari, ma il segmento ha continuato a crescere da allora, raggiungendo i 7 miliardi di dollari nel 2020 a livello globale. L’anno scorso, Playstudios generato intorno milioni di $ 274 in reddito e classificato 8 ° nel mondo dell’industria.

Se Acies e Playstudios raggiungessero l’accordo, lo sviluppatore di giochi confermerebbe la tendenza in corso di fusioni di tipo SPAC nel settore dei giochi e si unirebbe a un gruppo di primo piano di società come DraftKings , Golden Nugget Online Gaming (GNOG) , Rush Street Interactive (RSI) e Genius Sports, che sono diventati pubbliche seguendo lo stesso percorso.

×