24 Novembre 2024 - 07:35

Minenna (ADM): “Lotteria degli Scontrini, patto tra consumatori, esercenti e Stato per combattere l’evasione fiscale”

Questa mattina il DG dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, è stato intervistato a Rai News 24 in merito alla partenza della Lotteria degli Scontrini

01 Febbraio 2021

Questa mattina il DG dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, è stato intervistato a Rai News 24 in merito alla partenza della Lotteria degli Scontrini, che prende il via ufficialmente da oggi, spiegando: “Dal punto di vista tecnologico l’Agenzia ha avuto una data dal Governo e l’ha rispettata, attraverso il lavoro svolto insieme all’Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Sogei, la nostra società di Stato che si occupa di informatica. È stato fatto un grande sforzo di modernizzazione tecnologica, i nostri sistemi gestiranno 100 milioni di scontrini al giorno, quindi parliamo di un’innovazione che spinge verso l’uso di carte di credito e di debito, ma come tutti i progetti qualche messa a punto nella fase di primo impianto ce l’aspettiamo, al contrario, se avessimo aspettato l’ultima messa a punto non saremmo mai partiti, considerato questo secondo me è giusto avviare questa attività.

Questo è un progetto che rafforza il rapporto tra Stato, esercenti e consumatori, poiché non vincono solo quest’ultimi ma anche gli esercenti, quindi è un modo per avvicinare il Fisco a tutti gli operatori e ai cittadini.

Ricordiamoci che la Lotteria riguarda gli acquisti al dettaglio e non quelli online, escludendo i giganti del web e andando così a migliorare il rapporto tra negozi su strada e cittadini, che sono poi le dinamiche sociali che secondo me dovrebbero essere valorizzate.

I dati sono molto positivi: 3 milioni di codici Lotteria rilasciati, di cui 1 milione nelle ultime 48 ore. Il sistema ha mostrato tutta la sua capacità di risposta, tra l’altro è un sistema informatico progettato con le ultime modalità per renderlo più amichevole nei confronti dell’utente, è un progetto di grande modernità e ha il vantaggio di portare il Fisco in una direzione più vicina e “giocosa”.

Alla fine l’utente non deve comprare alcun biglietto, né partecipare ad un’estrazione, sostanzialmente deve solo ricordarsi il momento in cui si reca a fare l’acquisto di presentare il suo codice, sapendo che è lo Stato che si occupa di questo codice e del rapporto con l’esercente, quindi è assente qualsiasi attività di profilazione dell’utente, non c’è alcuna finalità commerciale e il garante della privacy con cui abbiamo lavorato in sinergia assicura l’impossibilità di rintracciare il dato. Infine, è indubbiamente un patto tra cittadini, siano essi esercenti, consumatori e Stato, per la lotta all’evasione fiscale”.

 

 

PressGiochi

×