La European Gaming and Betting Association (EGBA) ha pubblicato oggi un codice di condotta sulla protezione dei dati che stabilisce norme specifiche per settore e le migliori pratiche per garantire
La European Gaming and Betting Association (EGBA) ha pubblicato oggi un codice di condotta sulla protezione dei dati che stabilisce norme specifiche per settore e le migliori pratiche per garantire la conformità al regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 dell’UE e promuove i più alti standard di protezione dei dati nel settore del gioco d’azzardo online.
Il Codice di condotta sulla protezione dei dati nel gioco d’azzardo online stabilisce norme a lungo termine per la protezione dei dati per il settore del gioco d’azzardo online in Europa e intende integrare e rafforzare la conformità del settore al GDPR. Il Codice è una delle prime iniziative di autoregolamentazione specifiche del settore in Europa a supporto della conformità con il GDPR. Il Codice fa parte degli sforzi più ampi dell’EGBA per promuovere gli standard nel settore del gioco d’azzardo online ed è conforme al GDPR, che incoraggia l’uso di codici specifici del settore a supporto della corretta applicazione delle sue disposizioni.
Il codice introduce misure specifiche e migliori pratiche su:
– Miglioramento dei diritti di portabilità – comprese le regole per consentire ai clienti di trasferire i propri dati personali da una società all’altra in modo più semplice e sicuro (comprese le regole per la registrazione dell’account del giocatore, la cronologia delle transazioni, le preferenze di marketing, ecc.).
– Supportare la trasparenza – specificando ciò che deve essere contenuto nell’informativa sulla privacy di un’azienda e quali sono le possibili eccezioni al principio di trasparenza, in considerazione delle specificità del settore.
– Protezione contro la violazione dei dati personali: le società di gioco d’azzardo online sono tenute a introdurre un piano per prevenire e / o mitigare la violazione dei dati personali.
– Creazione di account VIP: come le aziende dovrebbero stabilire account dei giocatori per i clienti “VIP” in modo da rispettare la privacy e l’uso dei dati personali.
– Gioco d’azzardo più sicuro – come le aziende dovrebbero bilanciare i diritti alla privacy di un cliente con la necessità di proteggerli dal gioco d’azzardo problematico.
– Marketing diretto – guida su come proteggere i dati dei clienti durante il marketing diretto e impedire ai clienti autoesclusi di ricevere marketing diretto.
– Rilevamento di frodi: misure per prevenire le frodi e garantire che i dati vengano utilizzati per conformarsi alle leggi applicabili.
Tutti i membri EGBA aderiranno al Codice che è anche aperto alla firma di altre società di gioco online autorizzate nell’UE / SEE. La conformità al Codice sarà monitorata da un organismo di monitoraggio indipendente di terze parti.
In linea con i requisiti del GDPR, il Codice è stato ora presentato all’Autorità maltese per la protezione dei dati per l’approvazione formale della conformità del Codice al GDPR. Questo è un processo che coinvolge le autorità di protezione dei dati in altri paesi dell’UE e il Comitato europeo per la protezione dei dati e può durare tra 18-24 mesi.
“In occasione del 2 ° anniversario del GDPR, le questioni relative alla protezione dei dati, alla privacy e all’uso dei dati personali continuano a destare preoccupazione per molti cittadini europei. Ecco perché siamo lieti di presentare questo nuovo codice che dimostra l’impegno del settore del gioco d’azzardo online nel proteggere i dati personali dei nostri 16,5 milioni di clienti e nel supportare il successo del GDPR. Siamo lieti di essere uno dei primi settori industriali in Europa a introdurre un codice di autoregolamentazione che supporta la conformità al GDPR. I dati e il modo in cui vengono utilizzati svolgono un ruolo sempre più importante nel modo in cui cittadini e imprese interagiscono online – e il settore del gioco d’azzardo online non è diverso. Questo codice indica come le aziende di gioco d’azzardo online dovrebbero assicurarsi che i loro clienti comprendano come vengono utilizzati i loro dati personali e fornisce importanti indicazioni su come le aziende dovrebbero usare i dati personali nelle loro interazioni con i clienti, incluso il modo in cui identificano e affrontano i problemi di gioco nei loro clienti. ” ha commentato Maarten Haijer, segretario generale, EGBA.
PressGiochi
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