24 Dicembre 2024 - 18:10

Sondrio. Ass. Della Berta: “Slot machine possono creare problematiche sociali allarmanti”

Con una nuova app sarà più facile controllare il rispetto delle ordinanze comunali in merito alle limitazioni nell’utilizzo delle “macchinette”. «Questi strumenti tecnologici – ha sottolineato Lorenzo Grillo Della Berta,

16 Gennaio 2020

Con una nuova app sarà più facile controllare il rispetto delle ordinanze comunali in merito alle limitazioni nell’utilizzo delle “macchinette”. «Questi strumenti tecnologici – ha sottolineato Lorenzo Grillo Della Berta, assessore ai Servizi sociali di Sondrio – possono certamente essere utili nel contrastare un fenomeno che ha incidenze preoccupanti sul nostro territorio. Le slot machine sono attività legali ma quando il loro utilizzo sfugge di mano creano problematiche sociali allarmanti”.

Poco incoraggianti i numeri – emersi grazie al progetto di Regione Lombardia “Insieme contro l’azzardo” – legati alla “consapevolezza” del problema: nel 2017, in tutta la Valle, sono stati solo 57 i pazienti presi in cura dall’Azienda socio sanitaria territoriale per un disturbo da gioco d’azzardo. Le persone che soffrono di questa dipendenza dovrebbero essere, però, molte di più: in base alle stime elaborate dal Ministero della sanità, infatti, la popolazione colpita dal disturbo dovrebbe corrispondere all’1,5% del totale. A destare particolare attenzione anche l’incidenza del fenomeno tra i giovani: in base ai risultati emersi dai questionari somministrati a 1.400 studenti – 1.098 dei quali minorenni – è emerso che il 60% di loro ha giocato nell’ultimo mese (a livello nazionale il dato è del 40%) che il 9% è a rischio dipendenza, mente il 4% presenta un problema con il gioco d’azzardo.

 

 

PressGiochi

 

PressGiochi