24 Gennaio 2025 - 09:48

Lituania. Giochi online nel mirino dell’autorità di controllo

Il segmento dei giochi illegali è una delle principali preoccupazioni per le autorità di tutto il mondo ed è per questo che l’autorità di vigilanza sui giochi d’azzardo in Lituania

26 Novembre 2019

Il segmento dei giochi illegali è una delle principali preoccupazioni per le autorità di tutto il mondo ed è per questo che l’autorità di vigilanza sui giochi d’azzardo in Lituania vuole rafforzare i propri poteri. Il regolatore vuole che il tribunale amministrativo regionale di Vilnius gli consenta di bloccare l’accesso e i pagamenti ai siti di gioco d’azzardo senza licenza.
L’autorità otterrebbe il potere di ordinare ai fornitori di servizi Internet (ISP) di bloccare siti senza licenza. Inoltre, potrebbe imporre agli istituti di pagamento a interrompere tutte le transazioni con queste aziende.
Gioco online – Un recente sondaggio dell’Autorità di controllo del gioco in Lituania mostra che l’attività di gioco d’azzardo online sul territorio è raddoppiata negli ultimi due anni. Questi risultati arrivano nonostante un calo del numero di residenti interessati al gioco online. La società di ricerche di mercato Vilmorus ha condotto lo studio commissionato dal Gaming Control Authority, responsabile per la regolamentazione dei giochi, e dal Ministero delle finanze della Lituania, intervistando un totale di 1.001 persone provenienti da tutto il Paese baltico. Il sondaggio ha riguardato soggetti di età superiore ai 18 anni ed è stato condotto dal 6 al 14 settembre. I partecipanti includevano il 45% di uomini e il 55% di donne.

La ricerca ha scoperto che il 10% di coloro che hanno preso parte al sondaggio aveva giocato d’azzardo, in calo rispetto al 13% dei dati ottenuti nel 2017. Dal 2017 al 2019, l’attività di gioco d’azzardo online è passata dal 16% al 30%. La spesa media per il gioco d’azzardo online o quando si visita un casinò terrestre è di € 20.
Inoltre, è stato rivelato che quando giocano per la prima volta, i lituani preferiscono farlo alle slot machine. La percentuale è aumentata dal 26% nel 2017 al 34% nel 2019. I casinò sono al secondo posto ma con un calo dal 25% al ​​22%, mentre i negozi di scommesse hanno totalizzato il 19% nel 2019.

 

PressGiochi