05 Gennaio 2025 - 11:10

Turi. Vassalli (SRD): “No al gioco d’azzardo vicino a scuole, Asl o esercizi pubblici”

A Turi si è tenuto un evento formativo organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani della Diocesi di Conversano- Monopoli, coordinato da don Biagio Convertini. Tra i temi di discussione, droghe e

31 Ottobre 2019

A Turi si è tenuto un evento formativo organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani della Diocesi di Conversano- Monopoli, coordinato da don Biagio Convertini.

Tra i temi di discussione, droghe e gioco d’azzardo, affrontati dal dottor Francesco Vassalli, Responsabile Sanitario del S. R. D. di Putignano e della Casa di Reclusione di Turi.

“I dati sulla ludopatia stanno assumendo numeri preoccupanti e se poi guardiamo al numero di parenti e amici coinvolti da un ludopatico, possiamo ben definire questo uno dei problemi più difficili della nostra società”. Tra le problematiche attuali si riconosce anche quella legata all’assunzione di oppiacei. “È necessario lavorare sulla prevenzione, è sempre in età più precoce, magari già dal secondo anno di Scuola Superiore di Primo grado”. Un problema che si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio, considerando la facilità di recupero della droga e i suoi costi. “Da quando lavoro nel Carcere turese, mi è capitato di vedere come il 90% dei tossicodipendenti abbia iniziato con l’assunzione di cannabinoidi”.

“È necessario prevenire” – ha poi tuonato rivolgendo le sue parole alla classe politica presente in Sala, sottolineando come anche a Turi non si dovrebbe giocare d’azzardo vicino a scuole, Asl o esercizi pubblici. Parole che il Sindaco Tina Resta ha raccolto come sprono, ringraziando i presenti intervenuti.

PressGiochi