25 Dicembre 2024 - 15:18

Il Governo progetta una ‘carta unica’ al posto della tessera sanitaria: anche per slot e vlt?

Il Governo progetta di sostituire la tessera sanitaria con una carta unica che svolgerà più funzioni e che potrà anche essere utilizzata per pagamenti elettronici. E chissà se anche per

23 Settembre 2019

Il Governo progetta di sostituire la tessera sanitaria con una carta unica che svolgerà più funzioni e che potrà anche essere utilizzata per pagamenti elettronici. E chissà se anche per le slot e per le Vlt?

Nel nome della lotta all’evasione si prepara un progetto di semplificazione che potrebbe rendere meno complicato l’utilizzo dei pagamenti elettronici anche alle fasce di popolazione meno in confidenza, come ad esempio i più anziani. Si chiama «carta unica» il progetto allo studio del Governo ed è il sottosegretario al ministero dell’Economia, Alessio Villarosa (M5S), ad anticipare che cosa conterrà e come funzionerà.

Il progetto è quello di accorpare tutta una serie di documenti che ora sono divisi in tessere o documenti diversi. «Sarà una vera rivoluzione: la carta unica – spiega Villarosa – avrà carta d’identità, tessera sanitaria, identità digitale e possibilità di attivare in conto di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale» . «Stiamo al momento lavorando sul layout – continua Villarosa – perché deve garantire gli standard internazionali sui quali ci si è accordati con gli altri Paesi ma siamo certi troveremo la quadra». Poi, c’è un aspetto non secondario che è quello del rispetto della protezione dei dati personali perché si concentrerebbero tutta una serie di dati sensibili in un’unica tessera.

Ovviamente ci si chiede se questa tesserà sarà utilizzabile anche per accedere al gioco delle Vlt per le quali a partire da gennaio 2020 è previsto obbligatoriamente l’uso della tessera sanitaria per identificare il giocatore e garantire la sua maggiore età. E se la stessa carta ‘unica’ sarà utilizzabile anche per le nuove AWP-R che in futuro dovranno entrare nel mercato.

 

PressGiochi