23 Dicembre 2024 - 04:19

Spagna: il Tesoro accetta le raccomandazioni per limitare la pubblicità del gioco d’azzardo

Il Ministero delle finanze ha informato il Defensor del Pueblo che accetta tutte le sue raccomandazioni per limitare la pubblicità del gioco e “rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili

02 Agosto 2019

Il Ministero delle finanze ha informato il Defensor del Pueblo che accetta tutte le sue raccomandazioni per limitare la pubblicità del gioco e “rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili dalla dipendenza dal gioco, in particolare i minori”.
Il Ministero delle finanze ha sottolineato che il Programma di Lavoro per il Gioco Rsponsabile 2019-2020 contempla miglioramenti normativi e operativi del registro generale dei divieti di gioco (RGIAJ); analizza come stabilire limiti comuni ai depositi dei partecipanti tenendo conto della loro attività su tutte le piattaforme di gioco; propone azioni su nuove forme di comunicazioni commerciali e informazioni sul gioco.

Il Defensor del Pueblo ha rivolto diverse raccomandazioni ai Ministeri delle finanze e della salute, dei consumi e del benessere sociale lo scorso maggio sollecitando a rafforzare l’attuale quadro normativo per un’azione aperta contro la proliferazione della pubblicità dei bookmaker..
Ha chiesto che, in collaborazione con le comunità autonome, venisse introdotto il divieto totale di pubblicità relativa al gioco d’azzardo nei media, radio, televisione e internet, ad eccezione delle lotterie e scommesse dell’Amministrazione statale e dell’Organizzazione dei ciechi spagnoli (ONCE).

Se non verrà attuato il divieto completo, il Difensore ha raccomandato di aumentare le fasce orarie in cui è vietata la pubblicità, in modo che raggiungano gli orari per tutelare i minori e che l’immagine di persone con notorietà pubblica non possa essere utilizzata a scopi pubblicitari.

Secondo il Ministero del Tesoro, tutto ciò sarà incluso in qualsiasi decisione verrà adottata sul futuro sistema di pubblicità del gioco a livello statale.

 

PressGiochi