11 Gennaio 2025 - 11:06

Lombardia: Monopoli e Anci presentano ai sindaci Smart, per monitorare gli orari del gioco d’azzardo

Uno strumento innovativo a disposizione degli amministratori locali per il monitoraggio del fenomeno dei giochi. È l’applicativo SMART, (Statistiche Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico) presentato oggi,

10 Luglio 2019

Uno strumento innovativo a disposizione degli amministratori locali per il monitoraggio del fenomeno dei giochi. È l’applicativo SMART, (Statistiche Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico) presentato oggi, mercoledì 10 luglio, nella sede di Anci Lombardia, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei, società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Presenti all’evento Graziano Pirotta, Presidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia, Domenico Faggiani, Responsabile del Coordinamento ANCI sulle problematiche del gioco per Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Roberto Fanelli, Direttore Centrale Giochi; Antonio Giuliani, Direttore Ufficio Apparecchi da Intrattenimento per SOGEI; Claudio Costa, Direttore Ufficio Monopoli.

 

A introdurre la presentazione del nuovo applicativo Graziano Pirotta, Presidente del Dipartimento Welfare Anci Lombardia che ha sottolineato l’impegno delle amministrazioni, negli ultimi anni, per contenere la diffusione del gioco, in particolare tra i minori, attraverso la messa in campo di numerosi strumenti. “In molti Comuni – ha spiegato Pirotta – si è cercato di porre rimedio alla legislazione nazionale per contenere la diffusione del gioco d’azzardo.  Le modalità di gioco nel frattempo sono cambiate e sono quindi necessari strumenti nuovi per monitorare e arginare il fenomeno. L’applicativo presentato oggi rappresenta un’opportunità molto importante per i Comuni”.

 

Per Domenico Faggiani, Responsabile del Coordinamento Anci problematiche del gioco intervenuto durante la presentazione “I Comuni devono essere parte attiva del processo di riordino del settore del gioco. Sono numerose le proposte arrivate dal governo come con il decreto Dignità che aveva introdotto un comma dedicato al riordino del settore, ma ora siamo in attesa di un quadro legislativo definitivo che abbracci tutte le norme messe in campo da regioni e Comuni. In assenza di leggi nazionali, e a fronte di una molteplicità di leggi regionali, i comuni necessitano di un quadro d’insieme affinché si possano attrezzare e programmare una gestione adeguata del gioco anche attraverso nuove risorse, prevedendo per esempio anche una compartecipazione per i Comuni alle risorse derivanti dal gioco da utilizzare per la formazione e del proprio personale”.

Sono due le priorità ha detto Faggiani: “Da un lato il riordino attraverso la riqualificazione del gioco e dall’altro la necessità di affrontare in maniera seria la presa in carico dell’aspetto patologico del gioco. L’Istituto Superiore di Sanità ha già elaborato una ricerca che fotografa la situazione in Italia, abbiamo anche la conferma del fondo Gap e un documento unitario della Conferenza delle regioni cui bisogna ripartire con il coinvolgimento dei Comuni. Dobbiamo lavorare sulla prevenzione, sull’educazione dei giovani, sulla formazione degli operatori del gioco, come ha fatto Regione Lombardia e sull’informazione rivolta agli amministratori”.

 

 

Roberto Fanelli, Direttore Centrale Giochi dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha introdotto la presentazione dell’applicativo SMART “uno strumento – ha spiegato – ricco di informazioni utili a programmare interventi e a conoscere nel dettaglio il volume del fenomeno sul proprio territorio. Un applicativo che permetterà a Regioni, Comuni e governo centrale di intervenire in maniera adeguata”.

 

Claudio Costa, Direttore Ufficio Monopoli Sogei ha illustrato le varie funzionalità dell’applicativo: monitoraggio su scala nazionale e locale, attraverso mappe interattive, del gioco fisico sul territorio; la presenza di apparecchi di intrattenimento, e dei diverse tipologie di gioco (scommesse, bingo, giochi numerici). “L’applicativo consente di monitorare i volumi di gioco negli ultimi tre anni a livello nazionale e locale per singolo ambito di gioco, individua il posizionamento dei locali, gli orari di funzionamento dei vari giochi, la vicinanza a luoghi sensibili come scuole o luoghi di culto”.

Attraverso istogrammi e grafici è possibile ottenere una serie di dati dettagliati come il numero di gestori presenti in un determinato territorio o dettagliare la presenza di offerta di giochi di carattere pubblico o privato. Oppure la tipologia di macchine o terminali che aderiscono a determinate tipologie di gioco.

In allegato le modalità di abilitazione accesso utenti e istruzioni operative per l’utilizzo dell’applicativo di monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi.

 

PressGiochi

Fonte immagine: anci lombardia.it