16 Novembre 2024 - 19:55

Governo a lavoro sulla manovra

In queste ore il governo ha approvato una serie di misure economiche per andare incontro alle richieste di correzione dei conti fatte dalla Commissione europea alla luce del deficit eccessivo

03 Luglio 2019

In queste ore il governo ha approvato una serie di misure economiche per andare incontro alle richieste di correzione dei conti fatte dalla Commissione europea alla luce del deficit eccessivo dell’Italia ed evitare la famosa procedura di infrazione .

Insieme al disegno di legge sull’assestamento di bilancio da 6,1 miliardi il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto “salva-conti” da 1,5 miliardi di euro. Si tratta della norma che serve a rimodulare i fondi per reddito di cittadinanza e quota 100 alla luce delle richieste inferiori al previsto. La norma, chiesta dalla commissione Ue per blindare i saldi di quest’anno, costringe nei fatti il governo a varare una manovra correttiva vera e propria.

 

La manovra approvata ieri consiste di due parti. La prima è costituita dal disegno di legge di assestamento del bilancio, una legge che viene in genere approvata ogni anno entro la fine di giugno e che serve a dar conto di tutte le variazioni di spesa che si sono verificate rispetto alla legge di bilancio nella prima parte dell’anno: maggiori o minori entrate fiscali, dividendi prodotti dalle aziende pubbliche e così via. L’assestamento quest’anno ha prodotto una maggiore disponibilità per il governo per 6,1 miliardi di euro, frutto di 3,5 miliardi di euro di maggiori entrate e di 2,7 miliardi di euro di maggiori utili o dividendi.

 

La seconda parte è costituita dal decreto legge con cui il governo ha bloccato la destinazione dei circa 1,5 miliardi di euro che sono stati risparmiati dalle due misure simbolo del governo: reddito di cittadinanza e quota 100.

 

Mentre i due principali esponenti dell’Esecutivo continuano a lanciarsi frecciatine sui temi all’ordine del giorno, resta l’attesa di conoscere quali saranno i settori sui quali si deciderà di tagliare ed andare a far cassa, per sapere se anche in questo giro il settore del gioco pubblico verrà coinvolto.

 

PressGiochi

×