18 Gennaio 2025 - 00:32

Agcai: “Bene intervento legge pugliese su Awp, ma occorre intervenire anche sulle Vlt”

“Buona la nuova legge pugliese che però contingenta solo le slot nei locali pubblici e non anche le più pericolose videolottery delle sale”. Lo afferma in una nota stampa l’associazione

10 Giugno 2019

“Buona la nuova legge pugliese che però contingenta solo le slot nei locali pubblici e non anche le più pericolose videolottery delle sale”.

Lo afferma in una nota stampa l’associazione Agcai.

“Se bisogna combattere il gioco d’azzardo che si pratica maggiormente nelle sale con la presenza delle slot del tipo VLT, allora non si capisce come mai si riducono le slot del tipo AWP solo nei locali pubblici e non si contingentano minimamente gli apparecchi nelle sale. Ormai è consolidatoche è nella sala dedicata al gioco d’azzardo con tutto il suo personale specializzato deputato a ciò, con apparecchi provenienti dai migliori casinò del mondo a sviluppare l’azzardopatia e di conseguenza a creare maggiormente malati di GAP. La legge pugliese approvata è indubbiamente una legge a cui anche il governo centrale dovrebbe fare riferimento, a patto che almeno si contingentano anche gli apparecchi nelle sale e soprattutto quelle del tipo vlt ( 10 volte più pericolose di quelle del tipo awp ).

 

Ma è dal governo centrale che si devono prendere maggiormente decisioni in tal senso e assumersi le responsabilità se veramente si vuole risolvere il problema dei malati di GAP. Non si può continuare ad avere la presenza di questo tipo di apparecchi nel nostro paese. Sarebbe la rovina di migliaia di famiglie. Da sempre le nostre proposte sono: si al contingentamento delle awp nei locali pubblici ma anche e soprattutto nelle sale, con isolamento nelle sole sale dedicate delle vlt( no sale scommesse e sale bingo ).

La differenza fra le due tipologie di gioco deve sempre essere messa in evidenza ,quando ci si accinge a legiferare altrimenti è come dire che gli analcolici sono uguali ai super alcolici, e che bisogna togliere un po’ di analcolici per combattere l’alcolismo”.

 

PressGiochi

Fonte immagine: Inauguracion de las nuevas instalaciones de NOVOMATIC en Catarroja