26 Dicembre 2024 - 02:17

San Giovanni in Croce: ok all’introduzione del distanziometro

Il Comune di San Giovanni in Croce ha approvato all’unanimità il regolamento per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo. Le nuove installazioni non potranno essere effettuate entro 500

03 Giugno 2019

Il Comune di San Giovanni in Croce ha approvato all’unanimità il regolamento per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo.

Le nuove installazioni non potranno essere effettuate entro 500 metri da scuole, chiese, residenze socio assistenziali, strutture ricettive, oratori e in genere tutti i luoghi sensibili. Il regolamento inserisce tuttavia un’ulteriore restrizione: non possono esserci nuove installazioni nel raggio di 100 metri da banche, sportelli bancomat e compro-scambio oro. A ciò si aggiungano le limitazioni orarie con le macchinette che potranno funzionare solo nelle fasce orarie 10-13 e 18-23 quando i ragazzi sono a scuola e gli anziani in casa.

Il Comune si impegna, poi, a non concedere locali a chi vuole avviare attività con il gioco d’azzardo e a non rinnovare, alla scadenza, eventuali locazioni già attive.

Per il Codacons: “Si tratta di un notevole passo in avanti nella lotta alle ludopatie, ma non basta. Occorre promuovere campagne di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo nelle scuole per arginare il fenomeno in maniera definitiva. Oggi una lettera del Codacons al Comune di San Giovanni in Croce reclamando l’organizzazione di apposite campagne informative nelle scuole”.

 

PressGiochi