Nel 2018 sono state 101 le chiamate ricevute dal numero verde rivolto alle persone con problemi causati dal gioco d’azzardo o ai loro familiari. Le consulenze specializzate sono state invece
Nel 2018 sono state 101 le chiamate ricevute dal numero verde rivolto alle persone con problemi causati dal gioco d’azzardo o ai loro familiari. Le consulenze specializzate sono state invece 139, offerte a 68 persone.
È quanto indica il Gruppo azzardo Ticino – Prevenzione (GAT-P) nel tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2018.
«Negli ultimi anni abbiamo notato una tendenza all’aumento del numero delle consulenze richieste» specifica la coordinatrice di GAT-P Sara Palazzo.
Il servizio è gestito dal Telefono Amico. L’anno scorso il GAT-P si è concentrato anche sulla sensibilizzazione, promuovendo attività mirate dedicate sia ai giovani che agli adulti. Non solo, l’associazione in queste occasioni si è impegnata «nella prevenzione e nella formazione rivolta agli studenti così come ai professionisti del settore» si legge in una nota di GAT-P. A questo proposito l’associazione indica che nel 2018 sono stati formati 43 agenti di polizia in formazione alla Scuola di Polizia. «La formazione rimane un elemento chiave per puntare su una futura generazione» indica Palazzo.
PressGiochi