E’ senza precedenti nel Saronnese la scelta della maggioranza di centrosinistra dopo avere incassato 8mila euro dalle sanzioni per irregolarità di sale slot. “La nostra è una scelta politica che
E’ senza precedenti nel Saronnese la scelta della maggioranza di centrosinistra dopo avere incassato 8mila euro dalle sanzioni per irregolarità di sale slot.
“La nostra è una scelta politica che rientra nell’ambito dei Servizi sociali – ha precisato in consiglio comunale il sindaco Marco Giudici –. Vogliamo attuare iniziative di prevenzione, che tengano alla larga dalle slot giovani e adulti”.
In pratica si spenderanno gli 8mila euro per sensibilizzare sul problema, come ha spiegato l’assessore Sebastiano Caruso: “Cominceremo inserendo nella Festa dello Sport del 15 e 16 giugno uno spettacolo teatrale dal titolo “Vite vincenti”.
Abbiamo poi avviato una collaborazione col Sert di Saronno, con cui terremo un incontro nel quale saranno comunicati i dati della ludopatia a Caronno e saranno fornite informazioni su come difendersi”. Caruso ha tenuto a puntualizzare: “Non vogliamo fare allarmismo né vietare il gioco, bensì diffondere la consapevolezza dei rischi di incorrere in vere e proprie patologie”.
Per questo saranno promossi incontri informativi anche nelle scuole, in modo da fare prevenzione tra le nuove generazioni.
Il leghista Michele Variato si è detto soddisfatto “Che si sia presa coscienza del problema, anche da noi già sollevato in passato”
“Apprezzo soprattutto l’intento di fare prevenzione a scuola, visto che è l’età in cui si cominciano a maneggiare i soldi rischiando di simpatizzare il gioco d’azzardo”.
A effettuare i controlli nelle sale slot e nei bar coi videogiochi sono stati i vigili, coordinati da un agente municipale di Saronno: numerose le irregolarità riscontrate rispetto alla licenza. Nel mirino sia i locali da gioco sia i bar del centro e della periferia: luoghi che sono di aggregazione ma anche punto di riferimento di chi ha la mania del gioco, con l’illusione di vincite milionarie.
In pratica è stata chiesta ai gestori la documentazione relativa agli impianti installati, per verificarne la regolarità e la rispondenza con le norme regionali in materia. E’ anche sul fronte dei controlli, dunque, che l’amministrazione Giudici sta operando per combattere il gioco d’azzardo, oltre ad avere stabilito i luoghi sensibili entro i quali non possono essere ubicate sale slot.
PressGiochi