23 Dicembre 2024 - 16:30

Online: a marzo 42,3 milioni di italiani in rete

Nel mese di marzo sono stati 42,3 milioni gli utenti online, collegati complessivamente per 87 ore e 19 minuti (pari a 3 giorni e 15 ore). La total digital audience

17 Maggio 2019

Nel mese di marzo sono stati 42,3 milioni gli utenti online, collegati complessivamente per 87 ore e 19 minuti (pari a 3 giorni e 15 ore). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 33,3 milioni di individui e circa l’87% dei maggiorenni online – 28,6 milioni – ha navigato da Smartphone per 3 ore e 24 minuti.

Secondo ii dati audiweb, la fruizione di internet nel giorno medio a marzo vede coinvolti 33,3 milioni di individui, online principalmente da Smartphone. Sono stati, infatti, 28,6 milioni gli utenti online che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da Smartphone, l’87% dei maggiorenni online, collegati in media per 3 ore e 24 minuti per persona.

Nel giorno medio a marzo hanno navigato circa la metà degli uomini (il 55,6%, pari a 16,6 milioni) e delle donne (il 55%, pari a 16,7 milioni). Più in dettaglio, gli under 45 hanno navigato almeno nell’80% dei casi, con l’82,8% dei 18-24enni online nel giorno medio (3,6 milioni), l’83,9% dei 25-34enni (5,7 milioni) e l’80,3% dei 35-44enni (7,2 milioni).

Si confermano quali assidui fruitori della rete anche i 45-54enni, online nel 78% dei casi (7,5 milioni), e parte dei 55-64enni con il 66,5% degli individui di questa fascia d’età online nel giorno medio (5,4 milioni).

In questo mese di rilevazione la fruizione “quotidiana” da Smartphone ha raggiunto almeno il 70% della popolazione di 18-54 anni, con la quota più elevata per i 25-34enni (il 78% degli individui di questa fascia, pari a 5,3 milioni), continuando con il 75,6% dei 18-24enni (3,3 milioni), il 71,2% dei 35-44enni (6,4 milioni) e il 70,6% dei 45-54enni (6,7 milioni).

 

Circa l’87% dei maggiorenni online ha navigato da Smartphone almeno una volta nel giorno medio e l’84,5% lo ha fatto tramite applicazioni mobile. Proporzione che si riscontra anche nella distribuzione del tempo online da cui emerge che il 71,3% del tempo totale online è generato dalla navigazione tramite applicazioni installate sullo Smartphone.

Più in generale, nel giorno medio a marzo la fruizione dell’online tramite Smartphone ha superato le 3 ore di navigazione nel giorno medio per i 25-64enni, arrivando a toccare 4 ore e 9 minuti per i 18-24enni.

PressGiochi

 

Gioco online: nell’ultimo mese, oltre 140 nuovi siti finiscono nella rete di ADM