11 Gennaio 2025 - 11:42

Bilancio Sisal 2018: ricavi in crescita del 1,6%, bene lotterie e retail gaming

Il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 del Gruppo Sisal evidenzia un utile di esercizio pari a 36,3 mln di euro.   Il Gruppo è da oltre 70 anni uno

07 Maggio 2019

Il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 del Gruppo Sisal evidenzia un utile di esercizio pari a 36,3 mln di euro.

 

Il Gruppo è da oltre 70 anni uno dei principali operatori del mercato italiano dei giochi. La gestione sociale nel corso dell’esercizio 2018 ha proseguito e sviluppato quanto attuato nei precedenti esercizi. Si è data particolare attenzione alla tematica, di grande rilevanza, della sostenibilità sociale di tutte le attività aziendali.

Retail Gaming: i risultati del Retail Gaming nell’esercizio 2018 sono stati principalmente determinati dalle performance nel comparto ADI (crescita del turnover e dei relativi ricavi delle VLT e contenimento degli effetti derivanti dal completamento del processo contingentamento delle SLOT, grazie alla messa in campo di azioni di ottimizzazione della rete distributiva e delle relative strutture di costo) e anche in quello delle scommesse sportive, sia per quanto concerne i volumi di raccolta, sia sotto il profilo della marginalità. In termini percentuali sul totale dei ricavi, l’EBITDA “Adjusted” del Retail Gaming nell’esercizio 2018 è pari al 17,7% rispetto al 15,7% nell’esercizio 2017.

 

Lottery: i risultati della Business Unit Lottery nell’esercizio 2018 riflettono un andamento dei ricavi, anche depurato dell’effetto differenziale della rettifica da adozione del nuovo principio contabile IFRS 15, in crescita rispetto a quello dell’esercizio precedente, grazie anche a un livello medio del Jackpot SuperEnalotto superiore a quello registrato nel 2017. A fronte di tale trend è stata consuntivata anche una minore incidenza dei costi operativi (incluse le spese promozionali), pertanto l’EBITDA “Adjusted” della Business Unit Lottery nell’esercizio 2018 è pari al 52,3%, in aumento rispetto al 49,9% dell’esercizio 2017, in conseguenza dei suddetti fattori.

 

Onine Gaming: gli ottimi risultati del segmento Online Gaming nell’esercizio 2018, che fanno seguito a una performance già molto positiva consuntivata nel precedente esercizio, sono stati trainati dalla solida performance della maggior parte dei principali prodotti del comparto ed in particolare degli Slot Games, dei Quick Games e non da ultimo dall’ulteriore estremamente positivo andamento delle scommesse sportive, sia sotto il profilo dei volumi transati che della marginalità. In termini percentuali sul totale dei ricavi, l’EBITDA “Adjusted” dell’Online Gaming nell’esercizio 2018 è pari al 44,5% rispetto al 43% nell’esercizio 2017, assorbito anche l’effetto della crescita delle spese relative alla rete distributiva e di tipo promozionale che ha peraltro determinato un ulteriore significativo incremento della numerica dei giocatori attivi sulle piattaforme gestite dal Gruppo, con positive ricadute su raccolta e ricavi.

 

Payments and Services: gli altrettanto ottimi risultati, in termini di crescita dei ricavi, della Business Unit Payments and Services nell’esercizio 2018 sono principalmente dovuti all’ulteriore incremento dei volumi transati nel comparto dei servizi finanziari e di pagamento gestiti direttamente da Sisal Group S.p.A.. In termini percentuali sul totale dei ricavi, l’EBITDA “Adjusted” dei Payments and Services nell’esercizio 2018 è pari circa al 34,7%, in decremento di circa 2,9 punti percentuali rispetto al dato consuntivato nell’esercizio 2017, in conseguenza principalmente dei costi di avviamento e lancio dei nuovi “Digital Payments”, avvenuto nel corso del terzo trimestre dell’esercizio; depurando i risultati di tali oneri, l’EBITDA “Adjusted” 2018 rileva un incremento del 3%, con un’incidenza percentuale sui ricavi sostanzialmente allineata all’esercizio precedente.

 

 

Il Gruppo opera attraverso una rete distributiva di 50.042 punti vendita al 31 dicembre 2018 articolata su due differenti canali fisici, il Canale Branded e il Canale Affiliato, nonché attraverso il Canale Online.

 

Concessione Superenalotto – Nel “segmento giochi”, il risultato raggiunto dai GNTN ha fatto registrare un incremento della raccolta pari a circa lo 0,4%, dato che conferma una sostanziale tenuta del comparto ed in particolare del gioco SuperEnalotto dopo il lancio della nuova formula di gioco avvenuto nei precedenti esercizi e anche grazie a un livello medio del jackpot in risalita rispetto a quello registrato nel 2017; la variazione dei ricavi GNTN rappresentata nella tabella riflette anche e soprattutto la diversa incidenza della riclassifica in base al nuovo principio IFRS 15 in precedenza menzionata, al netto della quale i ricavi del comparto sarebbero cresciuti dello 0,5%.

Con riferimento inoltre alla procedura di gara relativa alla concesisone GNTN, il cui relativo bando è stato infine emesso nel mese di dicembre 2018, la società Sisal S.p.A. ha presentato il 5 marzo 2019, nei termini previsti dal relativo capitolato d’oneri, la propria offerta, frutto dell’intenso lavoro delle strutture aziendali coinvolte e della storia pluriennale di successo nella gestione dei prodotti in oggetto, la cui originaria ideazione e lancio, nonché le successive attività di rinnovamento, fanno parte del patrimonio storico di conoscenze e competenze del Gruppo. Ed è proprio in funzione di tale patrimonio e capacità che il Gruppo ritiene di avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi la futura concessione; peraltro, nella malaugurata ipotesi che ciò non avvenga, la consolidata diversificazione delle attività del Gruppo, sia nel settore dei giochi che in quello più recente ma ormai affermato dei servizi di prossimità al cittadino, è la garanzia di una capacità, confermata anche dai risultati economici in crescendo degli ultimi esercizi, di poter continuare a svolgere un ruolo di player di primo piano nei mercati di riferimento.

 

 

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