Il contrasto all’evasione e la riduzione del tax gap per ridurre la pressione fiscale sui contribuenti sono tra gli obiettivi principali di politica fiscale per i prossimi anni. Lo ha
Il contrasto all’evasione e la riduzione del tax gap per ridurre la pressione fiscale sui contribuenti sono tra gli obiettivi principali di politica fiscale per i prossimi anni. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2019-2021, in cui ha evidenziato come sia già stata avviata una revisione della struttura organizzativa che dovrà condurre nel prossimo triennio a migliorare anche la performance dell’amministrazione finanziaria.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato l’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2019-2021.
In evidenza anche le misure necessarie alla prevenzione degli inadempimenti tributari, con il miglioramento della qualità dei controlli ed il rafforzamento dell’efficacia della riscossione, mentre si sottolinea l’importanza della legalità negli ambiti di competenza, per proteggere cittadini, imprese e territorio.
Si vuole elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici, proteggendo i soggetti vulnerabili e combattendo il gioco illegale.
Il documento è in coerenza con gli obiettivi del DEF 2018 e con la relativa nota di aggiornamento.
In concreto gli ambiti tassazione, revisione spesa e Iotta all’evasione e alla priorità politica e competitività sono stati il riferimento principale per sviluppare la pianificazione strategica del sistema della fiscalità, in stretta connessione con l’iter di formazione del bilancio di previsione per il triennio 2019-2021.
PressGiochi