E’ pronto per essere inviato in Commissione europea il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che introdurrà le slot machine di nuova generazione, conosciute come Awp-R. Il testo elaborato
E’ pronto per essere inviato in Commissione europea il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che introdurrà le slot machine di nuova generazione, conosciute come Awp-R.
Il testo elaborato dai Monopoli e confermato dal Ministero delle Finanze prevede che le nuove macchine non saranno mini Vlt ma apparecchi molto più simili alle slot che conosciamo oggi dotati di sistemi per garantire il divieto di accesso ai minori e il costante collegamento con ADM. Apparecchi che non dovrebbero stravolgere l’assetto della filiera per come lo conosciamo oggi e permetterà alle varie parti del mercato di mantenere le proprie posizioni.
Gli apparecchi saranno, infatti, dotati di un dispositivo di lettura bidirezionale della banda magnetica della tessera sanitaria per l’accertamento della maggiore età del giocatore. Tale dispositivo dovrà sempre consentire l’estrazione manuale della tessera ed essere in grado di rilevare la presenza/assenza della stessa. Si potrà inserire moneta esclusivamente nei casi in cui la tessera sarà inserita nell’apposito dispositivo.
Secondo le indiscrezioni che PressGiochi ha raccolto in occasione di Enada si prevede:
Ciascun apparecchio di gioco é univocamente individuato dai codici identificativi, rilasciati da ADM, di cui all‘allegat0 A, paragrafo 1, lettera a), che devono essere memorizzati in appositi contatori della scheda di gioco; tali codici devono essere visualizzati sul video o sul display dell’apparecchio di gioco in ogni schermata diversa da quelle raffiguranti le fasi di gioco e per almeno 10 (dieci) secondi ad ogni accensione dell‘apparecchio di gioco stesso. Ciascun apparecchio di gioco deve consentire il gioco attraverso specifiche modalité telematiche di autorizzazione provenienti da ambiente remoto. L’esito delle partite e determinato da componenti del programma di gioco residenti sull’apparecchio. Gli apparecchi di gioco devono consentire a ciascun giocatore di definire un limite di importo da giocare owero un tempo massimo di utilizzo, prevedendone la visualizzazione, al completo esaurimento del limite di importo 0 di tempo prefissati dal giocatore, su video 0 display durante l’esecuzione del gioco.
Gli apparecchi di gioco devono prevedere una funzionalita che consenta di visualizzare, sul video o sul display, in ogni schermata diversa da quelle raffiguranti le fasi di gioco, appositi messaggi con i quali si segnala al giocatore il superamento della soglia relativa all’importo giocato indicato nel contatore di cui all’allegato A, paragrafo 1, lettera s), predefinito e modificabile da remoto, in un tempo prestabilito identificato dal contatore di cui all’allegato A, paragrafo 1, lettera t), anch’esso modificabile da remoto.
Per ciascun apparecchio di gioco e predisposto e conservato un registro degli interventi di manutenzione, che riporta, per ognuno di essi, l’oggetto dell’intervento, la data di effettuazione ed i dati identificativi di colui che lo ha effettuato oltre agli identificativi dei sigilli antieffrazione apposti sui contenitori di cui all‘articolo 5, comma 6, lettera a) e articolo 5, comma 7, lettera b). Per ciascun apparecchio di gioco sono esposti, in modo visibile ed in lingua italiana, le indicazioni del costo della partita, le regole del gioco e la descrizione delle combinazioni sequenze vincenti, nonché il divieto di utilizzo ai minori di anni 18 ed il logo istituzionale indicato da ADM.
Per ogni modello di apparecchio di gioco, i produttori od importatori predispongono la scheda esplicativa, redatta in lingua italiana, sia in formato cartaceo che digitale non riscrivibile, i cui contenuti minimi sono indicati ne||‘a||egato A, paragrafo 2, nonché un suo estratto redatto in lingua italiana, sia in formato canaceo che digitale non riscrivibile, da rendere pubblicamente disponibile, i cui contenuti minimi sono indicati ne||’a|iegaio A, paragrafo 3. Ogni apparecchio di gioco dovrà contenere al suo interno la scheda esplicativa di cui al precedente comma 7.
Per ogni modello di apparecchio di gioco, i produttori od importatori predispongono la documentazione tecnica, redatta in iingua italiana, sia in formato cartaceo che digitale non riscrivibile.
Gli apparecchi di gioco possono consentire il gioco in contemporanea tra piu giocatori mediante postazioni, fisicamente e strettamente connesse tra loro, una delle quali pub assumere una funzione di controllo; ciascuna postazione possiede i requisiti di cui al presente decreto.
Per gli apparecchi di gioco di cui al precedente comma 9, la scheda esplicativa ed il suo estratto di cui al precedente comma 7 e Ia documentazione tecnica di cui al precedente comma 9 sono prodotte in modo da evidenziare le caratteristiche di ciascuna postazione di gioco e di quella che assume le eventuali funzioni di controllo.
Requisiti obbligatori degli apparecchi – Ciascun apparecchio di gioco deve disporre di una sola scheda di gioco univocamente individuata. Il gioco deve prevedere, insieme con |’elemento aleatorio, anche elementi di abilita che consentono al giocatore la possibilità di scegliere, all’avvio nei corso della partita, Ia propria strategia, selezionando le opzioni ritenute più favorevoli tra quelle proposte dal gioco; nel gioco, inoltre a) non pub essere riprodotto il poker 0 le sue regole fondamentali; b) non possono essere riprodotti testi o elementi grafici riconducibile ad altre tipologie di gioco autorizzate con specifiche convenzioni 0 che risultino lesivi di interessi tutelati.
Ciascun apparecchio di gioco deve permettere l’introduzione di monete metalliche in euro e deve prevedere un costo, per ciascuna partita, non superiore a 1 (uno) euro. L’apparecchio di gioco deve essere munito, inoltre, di meccanismi o dispositivi, i quali, in ogni caso: a) accettano esclusivamente monete fino ad un valore massimo di 2 (due) euro; b) restituiscono ii resto, a richiesta del giocatore, nel caso di introduzione di importi superiori al costo della partita; c) restituiscono le eventuali ulteriori monete introdotte nel corso di una partita e, comunque, fino a||‘esaurimento dei|’impor1o precedentemente immesso; d) impediscono |’avvio delle partite e restituiscono le eventuali monete introdotte, qualora le monete contenute nelle periferiche di erogazione delle vincite non siano sufficienti ad erogare |’importo corrispondente alle eventuali vincite, ivi compresa quella massima, nonché ad erogare la restituzione del resto; e) impediscono |’avvio delle partite e restituiscono le eventuali monete introdotte in assenza di autorizzazione da ambienie remoto. La durata della partita non pub essere inferiore a 4 (quattro) secondi; nella durata della partita non é compresa né erogazione della vincita, né autorizzazione alla partita stessa.
Gli apparecchi di gioco devono computare le vincite, in modo non predeterminabile, su un ciclo complessivo, di non piu di 140.000 partite; le vincite:
Gli apparecchi di gioco sono muniti di soluzioni tecniche in grado di visualizzare su video 0 display:
Gli apparecchi di gioco sono muniti di dispositivi che garantiscono, sotto qualsiasi forma, inalterabilité dei contatori e Vimmodificabilité delle caratteristiche tecniche, delle modalité di funzionamento, nonché di computo e di erogazione delle vincite. In particolare:
Gli apparecchi di gioco sono, inoltre, dotati di soluzioni tecniche che:
consentono la registrazione degli interventi di manutenzione ne||’apposito contatore e la loro immediata comunicazione al dispositivo di controllo di ADM;
Trascorsi 15 minuti da|l’accertamento della maggiore età del giocatore e comunque ogni volta che la tessera sanitaria viene estratta dall’apposito dispositivo di lettura, é necessario procedere ad un nuova verifica della maggiore età del giocatore per consentire l’accesso al gioco.
Requisiti obbligatori delle schede di gioco – Ciascuna scheda di gioco é univocamente individuata dai codici identificativi. La scheda di gioco deve prevedere una memoria separata e protetta, non estraibile, contenente il software per la verifica dei message digest dei software necessario at funzionamento del programma di gioco, ad eccezione dei sistema operativo.
Ii predetto software di verifica avrà il compito di comparare, ad ogni accensione de!|’apparecchio di gioco, i valori dei message digest di cui al comma precedente e avviare ii software necessario al funzionamento del programma di gioco. L’esito della comparazione dovrà essere memorizzato ne||’apposito contatore di cui ali’a||egat0 A, paragrafo 1, Iettera u). In tutti i casi in cui |’esito della comparazione sarà negativo L’apparecchio di gioco si pone in stato di blocco, garantendo quanto previsto a|I’art. 4, comma 8, lettera a). La memoria di cui al precedente comma 2, ii cui contenuto non deve essere accessibile da parte del programma di gioco, dovrà prevedere, per la verifica dell‘integrita della memoria stessa, negli ultimi 512 byte, due aree non utilizzate cosi come di seguito specificato: a) una prima area di dimensione pari a 256 byte contigui, destinata a contenere la firma, calcolata con algoritmo RSA e chiave privata del produttore della scheda di gioco a 2048 bit, dei message digest del contenuto della memoria di cui al comma 2; tale firma deve essere calcolata dopo aver riempito Ie eventuali aree di memoria rimaste non utilizzate, ad
eccezione di quella di cui at successivo punto b), con filler non comprimibile; b) una seconda area di dimensione pari a 256 byte contigui, destinata a contenere la firma, calcolata con algoritmo RSA e chiave privata deil’organismo di certificazione ed ispezione a 2048 bit, del message digest di quanto contenuto ne||’area di memoria di cui al precedente punto a). La scheda di gioco deve prevedere apposite aree di memoria protetta per la memorizzazione dei contatori di cui aI|’a||egato A, paragrafo 1; La scheda di gioco, sulla quale e alloggiato, a cura del produttore della scheda stessa, il dispositivo di controllo di ADM, deve essere inserita, sempre a cura del produttore della scheda stessa, in un contenitore rigido, trasparente e comunque in grado di impedire l’accessibilita alla scheda di gioco al di fuori dei casi consentiti. A tat fine, il contenitore deve, quantomeno, essere munito di:
La scheda di gioco e munita di dispositivi che garantiscono, sotto qualsiasi forma, l’inalterabilità dei contatori e l’immodificabilità delle caratteristiche tecniche, delle modalità di funzionamento nonché di computo e di erogazione delle vincite. In particolare: a) le eventuali interfacce e le eventuali porte di comunicazione, presenti sulla scheda di gioco e non necessarie al funzionamento del programma di gioco, sono rimosse 0 rese permanentemente inaccessibili, a cura del produttore della scheda di gioco prima de|i‘inserimento della stessa ne|I‘apposito contenitore di cui at precedente comma 6;
PressGiochi