11 Gennaio 2025 - 14:08

Giochi online. La Spagna, un mercato che cresce nel 2018 del +25%

La Direzione generale dell’Ordinamento del gioco spagnolo ha pubblicato quest’oggi il rapporto annuale sull’evoluzione del mercato del gioco online in tutto il 2018. La relazione annuale è la migliore radiografia

07 Marzo 2019

La Direzione generale dell’Ordinamento del gioco spagnolo ha pubblicato quest’oggi il rapporto annuale sull’evoluzione del mercato del gioco online in tutto il 2018.

La relazione annuale è la migliore radiografia settoriale ed è composto dalle relazioni trimestrali pubblicati dallo stesso DGOJ.

Il rapporto del mercato del gioco d’azzardo online del 2018, mostra che il settore registra un Gross Gaming Revenue pari a 699 milioni di euro, il 25,48% in più rispetto all’anno precedente o che le variabili di attività – sia i depositi che i prelievi – continuano la loro tendenza al rialzo, aumentando rispetto al 2017, rispettivamente al 53,50% e 67,01%. I giocatori attivi (+ 5%) e gli investimenti nel marketing da parte degli operatori mostrano anch’essi una buona performance di questo segmento nell’ultimo anno.

 

 

 

La spesa di marketing del 2018 è stata di € 328 milioni, in aumento del 48% rispetto al trimestre precedente, a causa della crescita di pubblicità e promozioni.

I giocatori d’azzardo attivi erano 1.465.129, in crescita del 5,24% anno su anno.

Nell’analisi della GGR per segmenti di gioco si nota che:  i 699 milioni di euro di GGR sono distribuiti in 365,1 milioni di euro in Scommesse (52,20%); 13,4 milioni di euro in Bingo (1,92%); 237,9 milioni di euro in casinò (34,03%), 1,0 milioni di euro in concorsi (0,15%) e 81,8 milioni di euro in poker (11,70%).

Il segmento delle scommesse ha avuto un tasso di crescita del 18,11% anno su anno. L’aumento è dovuto alle scommesse sportive pre-match, 24,69% anno su anno, e alle scommesse sportive in-game, 14,93% anno su anno. La pre-partita rappresenta il 41,59% del segmento di scommesse mentre In-play rappresenta il 55,92%.

Il Bingo ha registrato un guadagno del 17,40% rispetto all’anno precedente mantenendo la tendenza avviata nel 2016.

Nel segmento dei casinò ha registrato la crescita maggiore, il 38,91% rispetto al 2017. Questa situazione arriva dal 2015, con un aumento annuale del 72,49% nel 2016 e del 47,21% nel 2017. Questa crescita è principalmente dovuta alle slot. Dal suo lancio nel 2015, le slot hanno portato a quote di mercato sempre più elevate il segmento casinò. Nel 2018 le slot rappresentano il 54,73% del segmento casinò, con un aumento del 50,62% su base annua. Anche Life Roulette, Conventional Roulette e Black Jack sono cresciuti in modo significativo, rispettivamente del 33,38%, 24,21% e 20,16%. Il Baccarat è sceso del -64,80% rispetto all’anno precedente e altri giochi come i giochi complementari sono scomparsi.

Il poker presenta un aumento del 37,05% anno su anno. Il poker a torneo ha avuto un rialzo del 44,45% rispetto al 2017 e rappresenta il 62,5% del mercato del poker. Il poker cash è cresciuto del 26,28% su base annua.

Le spese di marketing nel 2018 sono aumentate di 328 milioni di euro, suddivise in 30,9 milioni di euro di spese di affiliazione; € 13,4 milioni di sponsorizzazioni; promozioni € 116,1; e pubblicità € 168,1 milioni.

La media mensile dei conti di gioco attivi è 833.525, il che implica una crescita del 28,35% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La media mensile dei nuovi account di gioco è 256.008, con un aumento annuale del 20,79%.

Il fatto più rilevante dal punto di vista normativo è l’apertura della liquidità condivisa per il poker, con Francia e Portogallo. Nel 2018, quattro piattaforme di poker hanno condiviso liquidità con questi paesi.

 

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