Giocare e scommettere online su piattaforme legali – titolari di regolare Concessione rilasciata dal regolatore italiano (Agenzia Dogane e Monopoli) – è un’esperienza sicura e divertente. Questa è la realtà
Giocare e scommettere online su piattaforme legali – titolari di regolare Concessione rilasciata dal regolatore italiano (Agenzia Dogane e Monopoli) – è un’esperienza sicura e divertente. Questa è la realtà che emerge con forza dall’esperienza dei principali player internazionali che operano in Italia nell’ambito dei giochi e delle scommesse online, riuniti in LOGiCO (Lega Operatori di Gioco su Canale Online), la principale associazione di categoria del settore.
Il gioco online legale aiuta a prevenire il gioco minorile e a limitare comportamenti problematici. Il segmento online è l’unico che impedisce ai minori di giocare perché gli operatori hanno attive barriere tecnologiche che ne impediscono l’accesso. Per accedere alle piattaforme occorre, infatti, sottoscrivere un «contratto di conto di gioco» telematico, dichiarando la propria identità, codice fiscale, e inviare i propri dati al gestore, che ne verifica la veridicità in tempo reale con l’Anagrafe Tributaria dello Stato. Senza questa approvazione finale, nessuno e in alcun modo può impegnare il proprio denaro per giocare online.
Con il divieto di pubblicità imposto dal Decreto Dignità si toglie sostegno alla legalità. Il gioco e le scommesse online sono la soluzione più efficace per il contrasto al gioco illegale, perché sono controllati costantemente dallo Stato (tutte le transazioni sono tracciate in tempo reale dall’ADM, rispettando la normativa Antiriciclaggio).
“Giochi con vincite in denaro e scommesse online sono colpiti dalla nuova normativa introdotta dal Decreto Dignità pur rappresentando il più avanzato baluardo della legalità – commenta Moreno Marasco, Presidente di LOGiCO – Si è commesso un gravissimo errore, di cui abbiamo fornito più volte evidenza all’Esecutivo. A breve l’Italia subirà un arretramento di oltre 10 anni, quando con la liberalizzazione del gioco con vincita in denaro online legale si sottrasse spazio ai circuiti illegali, canalizzando la domanda di gioco – che esisteva a prescindere dalla pubblicità – su piattaforme controllate e sicure. Il divieto di pubblicità è una miope decisione tattica, per nulla efficace rispetto all’obiettivo strategico della prevenzione di ludopatie e del gioco minorile, di cui anzi favorirà la crescita”.
Eliminare la pubblicità impedirà di informare correttamente coloro che, desiderando una naturale esperienza di gioco in tutta sicurezza, non riusciranno più a distinguere le piattaforme illegali da quelle sicure e controllate. Una ricerca EMG Acqua per LOGiCO rileva che solo il 10% degli italiani ritiene di avere informazioni sufficienti su tutele e garanzie: di fatto gli italiani chiedono di essere più informati ed identificano i mass media (TV, stampa, internet) come canali preferenziali per tale scopo. Gli Associati di LOGiCO, consci dell’importanza del ruolo sociale della pubblicità, da tempo hanno siglato un protocollo etico di autodisciplina, ulteriore rispetto al 28-ter dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, per le loro comunicazioni rendendole meno invasive e volte a sottolineare l’importanza di adottare comportamenti responsabili nell’approccio al gioco con vincita in denaro.
Giochi con vincita in denaro e scommesse online sono garantiti da operatori che promuovono proprio il gioco responsabile, obbligando i giocatori a impostare limiti su depositi e giocate, superati i quali non si può giocare oltre. L’Osservatorio Gioco Online 2018 del Politecnico di Milano mostra che mediamente un giocatore online spende solo 52€ al mese (meno di 2 caffè al giorno) e che gli operatori online rappresentano una frazione minima (7,2%) dei ricavi dell’intero settore del gioco legale.
In aggiunta, il giocatore può bloccare – anche a tempo indeterminato – il proprio conto e, iscrivendosi al Registro Unico degli Autoesclusi del Gioco a Distanza, può escludersi da tutti i siti e app di gioco online legale, senza ricevere pubblicità o promozioni di invito al gioco dai Concessionari. Si tratta di una realtà esclusiva dell’online legale italiano: un’eccellenza che rischia di essere distrutta da scelte tattiche di breve periodo, frutto di pregiudizi e disinformazione, a dispetto dei buoni propositi che – almeno apparentemente – ci si auspica le guidino.