La Gambling Commission britannica ha annunciato ieri nuove regole che gli operatori online dovranno seguire per rendere il settore più sicuro e più equo. Queste regole, che entreranno in vigore
La Gambling Commission britannica ha annunciato ieri nuove regole che gli operatori online dovranno seguire per rendere il settore più sicuro e più equo. Queste regole, che entreranno in vigore il 7 maggio, faranno in modo che gli operatori verifichino più velocemente i dati relativi all’età e all’identità dei clienti.
Le aziende di gioco online attuali hanno 72 ore per effettuare controlli di verifica sicuri. L’operatore non può consentire ai clienti di ritirare le vincite fino a quando la verifica dell’età non è stata completata e deve restituire le puntate se la persona risulta minorenne.
Al fine di ridurre il rischio di gioco d’azzardo tra minori, le nuove regole stabiliscono che gli operatori devono verificare l’età del cliente prima che il cliente possa depositare fondi in un conto e giocare con il licenziatario con il proprio denaro o una scommessa gratuita o un bonus.
Inoltre, la Commissione ribadisce che i clienti devono essere sottoposti a verifica dell’età prima di poter accedere alle versioni gratuite dei giochi d’azzardo sui siti Web dei licenziatari. Mentre i giochi free-to-play non sono tecnicamente il gioco d’azzardo (non è previsto alcun premio), non vi è alcun motivo legittimo per cui dovrebbero essere disponibili per i bambini.
Le nuove regole richiedono ai concessionari online di: verificare, come minimo, il nome, l’indirizzo e la data di nascita di un cliente prima di consentire loro di giocare d’azzardo; chiedere prontamente eventuali ulteriori informazioni di verifica; informare i clienti, prima di poter depositare fondi, dei tipi di documenti di identità o di altre informazioni che potrebbero essere richieste, delle circostanze in cui le informazioni potrebbero essere richieste e di come dovrebbero essere fornite al licenziatario; adottare misure ragionevoli per garantire che le informazioni sull’identità dei clienti rimangano accurate.
Le modifiche aiuteranno gli operatori a prevenire meglio i danni o rilevare attività criminali perché hanno più informazioni sui loro clienti. Infine, le modifiche aumenteranno la probabilità che qualcuno venga identificato se tentano di giocare mentre sono auto-esclusi.
Neil McArthur, Chief Executive della Gambling Commission, ha dichiarato: “Questi cambiamenti proteggeranno i minori e le persone vulnerabili dai danni legati al gioco d’azzardo e ridurranno il rischio di criminalità. Faranno anche sì che il gioco sia più equo aiutando i consumatori a riscuotere le loro vincite senza inutili ritardi. Il mercato britannico del gambling è il più grande mercato regolamentato al mondo e vogliamo essere sicuri che sia il più sicuro e il più equo. Le modifiche odierne seguono la nostra revisione sul gioco online e la nostra azione regolatoria ampiamente diffusa nel settore online. Continueremo ad usare i nostri poteri per migliorare gli standard per i consumatori “.
Jeremy Wright, Segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport, ha dichiarato: “Questi cambiamenti obbligano gli operatori a controllare l’età di qualcuno prima di giocare e non dopo. Giustamente aggiungono un ulteriore livello di protezione per i minori e i giovani che cercano di giocare online. Estendendo le regole di verifica dell’età avanzata ai giochi free-to-play stiamo creando un ambiente online molto più sicuro per i bambini, contribuendo a chiudere una possibile porta verso i danni legati al gioco d’azzardo”.
PressGiochi