L’Industry Group for Responsible Gambling (IGRG) ha confermato che l’anno prossimo verrà introdotto un divieto di pubblicità TV sulle scommesse nei break pubblicitari in prossimità degli eventi sportivi. Il divieto
L’Industry Group for Responsible Gambling (IGRG) ha confermato che l’anno prossimo verrà introdotto un divieto di pubblicità TV sulle scommesse nei break pubblicitari in prossimità degli eventi sportivi.
Il divieto prevede che le pubblicità delle società di giochi d’azzardo non siano mostrate da cinque minuti prima della trasmissione di un evento sportivo fino a cinque minuti dopo il termine.
Il divieto verrà sarà supportato da ulteriori misure. Saranno fatte delle eccezioni per i programmi di corse di cavalli e levrieri, che sono visti come un rischio di incentivare la dipendenza come avviene per le scommesse legate agli sport. Le misure saranno aggiunte al Codice dell’industria del gioco d’azzardo per la pubblicità socialmente responsabile nel gennaio del prossimo anno, con l’intenzione di far rispettare il divieto entro sei mesi.
“Oggi l’industria del gioco d’azzardo sta rispondendo positivamente alle preoccupazioni della società sulla quantità di pubblicità sul gioco d’azzardo in televisione”, ha spiegato John Hagan, presidente della IGRG.
“Riteniamo che queste nuove misure TV volontarie, che sono state approvate dalle associazioni di categoria che rappresentano ogni settore dell’industria del gioco d’azzardo, ridurranno drasticamente la quantità di pubblicità sul gioco d’azzardo in televisione e completano i rigidi controlli che già regolano le società di gioco sulla pubblicità su piattaforme digitali “, ha continuato Hagan.
PressGiochi