18 Gennaio 2025 - 06:00

Gioco d’azzardo: Codacons presenta calendario contro la ludopatia

Mercoledì 12 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Parioli di Roma si terrà la presentazione ufficiale e annessa conferenza stampa del Calendario 2019 realizzato dal CODACONS con la preziosa

10 Dicembre 2018

Mercoledì 12 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Parioli di Roma si terrà la presentazione ufficiale e annessa conferenza stampa del Calendario 2019 realizzato dal CODACONS con la preziosa collaborazione della Fotografa Tiziana Luxardo, e dedicato quest’anno al tema del GIOCO D’AZZARDO.

Come noto ogni anno l’associazione promuove, con fotografie volutamente impressionanti, un Calendario orientato al sociale e volto a sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni su una particolare problematica.

Per il Calendario 2019 il Codacons ha scelto il tema del disturbo da gioco d’azzardo, attraverso 12 scatti “choc” mediante i quali la fotografa Tiziana Luxardo ha rappresentato il dramma umano di chi soffre di dipendenza dai giochi e le conseguenze sociali della ludopatia. Durante la conferenza stampa di presentazione – realizzata in collaborazione con Intesa SanPaolo – prenderanno la parola proprio alcuni cittadini che hanno visto la propria vita affettiva, familiare ed economica distrutta dalla dipendenza da gioco, e interverranno esperti per fare il punto della situazione sul gioco d’azzardo in Italia, un fenomeno in costante crescita che coinvolge soprattutto i giovani.

In base all’ultima indagine dell’Iss i giocatori problematici in Italia sono il 3% della popolazione (circa 1.500.000 residenti), con una incidenza più alta nelle isole (5,8%) e al sud Italia (4,6%). Il 36,4% degli italiani (circa 18.450.000 persone) ha giocato d’azzardo almeno una volta negli ultimi 12 mesi e si inizia a giocare soprattutto tra i 18 e i 25 anni (51,8%).

Il comportamento problematico di gioco si associa poi all’uso di Slot e VLT, con la percentuale dei giocatori problematici che giocano alle slot-machine che raggiunge quota 51,9%, alle VLT (33,6%) e alle scommesse virtuali (11,7%).

 

 

PressGiochi