10 Gennaio 2025 - 23:54

Decreto Fiscale: parere non ostativo da parte del Governo per l’indizione di una lotteria filantropia

Ritirata in Commissione finanze, la proposta di una lotteria filantropica avanzata dal sen Montani all’interno del Decreto Fiscale riceve il parere non ostativo del sottosegretario all’economia Bitonci in quanto rappresentante

27 Novembre 2018

Ritirata in Commissione finanze, la proposta di una lotteria filantropica avanzata dal sen Montani all’interno del Decreto Fiscale riceve il parere non ostativo del sottosegretario all’economia Bitonci in quanto rappresentante del Governo.

Il testo della proposta nel frattempo ha subito alcune modifiche. Si stabilisce ora che “Al fine di finanziare progetti filantropici gli enti del terzo settore possono effettuare lotterie finalizzate a sollecitare donazioni di importo non inferiore a euro 500, anche mediante l’intervento degli intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio dei soggetti partecipanti. Il ricavato derivante dalle lotterie filantropiche è destinato ad alimentare i fondi dei citati enti per la realizzazione di progetti sociali. Con decreto non regolamentare del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono disciplinate le modalità tecniche di attuazione della disposizione di cui al comma 2-bis, prevedendo, in particolare, le modalità di estrazione e di controllo. La vincita è costituita unicamente dal diritto di scegliere un progetto sociale, tra quelli da realizzare, cui associare il nome del vincitore, con relativo riconoscimento pubblico”.

 

PressGiochi