E’ stata assegnata alla Commissione V del consiglio regionale della Valle d’Aosta la proposta di legge a firma Augusto Rollandin che reca Divieto di apertura di spazi per il gioco
E’ stata assegnata alla Commissione V del consiglio regionale della Valle d’Aosta la proposta di legge a firma Augusto Rollandin che reca Divieto di apertura di spazi per il gioco d’azzardo sul territorio regionale.
La proposta di legge si compone di un solo articolo che, oltre a contemplare il summenzionato divieto, reca una disposizione di coordinamento che abroga le disposizioni della legge regionale 15 giugno 2015, n. 14, incompatibili e una disposizione transitoria per consentire ai gestori di spazi per il gioco di adeguarsi ai contenuti della presente proposta di legge nonché ai Comuni di adottare le necessarie deliberazioni regolamentari.
In considerazione della preoccupante espansione del gioco d’azzardo, che ha ormai assunto le caratteristiche di una vera e propria emergenza sociale, appare necessario intervenire per contrastare in modo incisivo tale fenomeno. In particolare, con il presente intervento normativo si intende circoscrivere il gioco d’azzardo ai soli locali destinati in via esclusiva o prevalente a tale attività, vietando conseguentemente il posizionamento di apparecchiature elettroniche da gioco all’interno di locali, quali bar e esercizi commerciali, che non fanno di quest’ultimo la loro attività principale.
Articolo unico: