Regione Toscana. Barni: “Educare i giovani all’uso del denaro online, facendo attenzione al pericolo del gioco d’azzardo”
La Regione Toscana partecipa al mese dell’educazione finanziaria che si è aperto nei giorni scorsi, il 1 ottobre. “L’educazione finanziaria è un elemento importante e sempre più centrale nella strategia
08 Ottobre 2018
Share the post "Regione Toscana. Barni: “Educare i giovani all’uso del denaro online, facendo attenzione al pericolo del gioco d’azzardo”"
La Regione Toscana partecipa al mese dell’educazione finanziaria che si è aperto nei giorni scorsi, il 1 ottobre.
“L’educazione finanziaria è un elemento importante e sempre più centrale nella strategia regionale di educazione al consumo responsabile e consapevole – sottolinea la vicepresidente della Toscana, Monica Barni -. Basti pensare all’incremento dell’uso dell’e-commerce tra i giovani”.
Il 38 per cento dichiara di fare shopping su internet: tra questi il 22 per cento dispone della propria carta personale, mentre la maggioranza (il 63%) utilizza quella dei propri genitori.
“Trovandoci nella cosiddetta era digitale è importante educare i giovani all’utilizzo del denaro online – spiega Barni – . Ma proprio perché si ha a che fare con soldi ‘intangibili’, diventa più difficile insegnarne loro il valore. La possibilità di usare il denaro online, inoltre, apre la strada a fenomeni pericolosi come quello del gioco d’azzardo, di cui già il 39 per cento degli adolescenti è vittima”.