11 Gennaio 2025 - 05:57

Agcai: “Adm emani circolare per fermare gli abusi dei concessionari”

“Ormai gli abusi dei concessionari si stanno intensificando per accaparrarsi quanti più titoli autorizzatori possibile a danno dei gestori avendo saputo degli incontri avuti con le associazioni di categoria la

02 Ottobre 2018

“Ormai gli abusi dei concessionari si stanno intensificando per accaparrarsi quanti più titoli autorizzatori possibile a danno dei gestori avendo saputo degli incontri avuti con le associazioni di categoria la settimana scorsa”.

Come fa sapere una nota dell’associazione Agcai: “I monopoli intervengano urgentemente.Tranne i nulla osta One to One (che i Monopoli devono obbligare il concessionario ad espletare rapidamente ) tutti gli altri dismessi a vario titolo devono tornare ad ADM e non lasciarli a disposizione dei concessionari”.

Il gestore deve avere la possibilità di cambiare concessionario e per questo abbiamo invitato il direttore Giuliani a valutare le nostre due proposte che sono :

– usare il sistema di cambio concessionario tipo telefonia mobile e cioè dare la possibilità al gestore di effettuare un nuovo contratto con un nuovo concessionario,  il quale poi provvede a comunicare al vecchio concessionario l’avvenuto cambio contrattuale. Non vediamo alcun tipo di problema nell’attuare questa soluzione vista la già conosciuta e collaudata pratica usata in campo della telefonia mobile;

– se un concessionario manifesta la volontà di recedere un contratto con un gestore va concesso al gestore un periodo di prelazione di 15 giorni sugli stessi nulla osta affinché abbia la possibilità e il tempo di contrattualizzare con un’altro concessionario.

Ci sembrano due soluzioni fattibili e giuste.

Il nulla osta e un titolo autorizzatorio richiesto al monopolio  dal gestore per mezzo del concessionario con tanto di nome e cognome del proprietario sullo stesso. Non si capisce perché fino ad oggi il monopolio abbia consentito che diventi un diritto del concessionario, lasciandogli in gestione il nulla osta di una macchina dismessa del gestore. Questa anomalia – spiega Agcai – che ha fatto chiudere molte aziende di gestione deve essere subito rimossa. Infine, abbiamo chiesto che i nulla osta del basket non vengano distribuiti in parte uguali ai concessionari, ma che siano lasciati tutti nel basket a disposizione di tutta la filiera. La richiesta di un nulla osta dal basket se non viene messa in esercizio max 5 giorni dopo , deve essere considerata nulla.

Cosi come deve cambiare anche il tempo di tenuta degli apparecchi in magazzino da 90 a 10 giorni per evitare che i gestori tengano in magazzino con il trucco del turnover degli apparecchi che invece andrebbero dismessi. Sollecitiamo ancora una volta i Monopoli a porre fine in tempi brevissimi a queste anomalie, emanando quanto prima una circolare”.

 

PressGiochi