13 Gennaio 2025 - 06:21

Milano. Cisl aderisce alla campagna di Mettiamoci in gioco

La Cisl Milano ha aderito alla campagna nazionale “Liberi dal gioco d’azzardo. Con l’azzardo ti giochi la vita” lanciata da Mettiamoci in gioco lo scorso 14 novembre e che in Lombardia entrerà nel vivo in questi primi mesi dell’anno. L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica smontando i messaggi illusori di “vincite facili”

05 Gennaio 2015

La Cisl Milano ha aderito alla campagna nazionale “Liberi dal gioco d’azzardo. Con l’azzardo ti giochi la vita” lanciata da Mettiamoci in gioco lo scorso 14 novembre e che in Lombardia entrerà nel vivo in questi primi mesi dell’anno. L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica smontando i messaggi illusori di “vincite facili” diffusi dall’industria dell’azzardo.

Il sindacato partecipa, per il progetto “Mettiamoci in gioco” avviato nel 2012, per il fatto che in una situazione già di incertezza occupazionale e di difficoltà economica, il gioco d’azzardo rischia di portare un ulteriore impoverimento relazionale e sociale, con conseguenze drammatiche sui contesti familiari e sul territorio.

Il gioco d’azzardo ha successo in Italia, tra i primi al mondo, per un fatturato che è quasi quadruplicato in otto anni. Il calo c’è stato solo nel 2013 per la crisi e secondo i dati, il 56,3% del fatturato è generato dalle giocate alle slot machine e vlt, accompagnato dal gioco on line. Sono 17 milioni le persone che hanno giocato almeno una volta all’anno, 2 milioni quelli a leggero rischio e 1 milione quelli più colpiti dalla patologia.

PressGiochi