Istituire una commissione che possa redigere un Regolamento per la disciplina delle attività di gioco d’azzardo nel territorio comunale di Lariano e, al contempo, contrastare le ludopatie. È questo
Istituire una commissione che possa redigere un Regolamento per la disciplina delle attività di gioco d’azzardo nel territorio comunale di Lariano e, al contempo, contrastare le ludopatie.
È questo l’appello che gli attivisti del MeetUp di Lariano del MoVimento 5 Stelle hanno promosso nei confronti del sindaco Maurizio Caliciotti e dell’interno Consiglio comunale, al fine di dare un segnale forte nella lotta alle problematiche connesse col gioco d’azzardo patologico.
Fra le proposte spiccano la riduzione a otto ore giornaliere dell’accensione delle slot machine e apparecchi similari, l’istituzione di particolari distanze fra le sale gioco e i luoghi “sensibili” (come scuole, Chiese, uffici pubblici, poste e ristoranti), degli sgravi economici e fiscali per chi toglierà il gioco d’azzardo dalle proprie attività e il divieto di pubblicizzazione del gioco d’azzardo stesso.
Tra l’altro, è stato fornito anche un dato: nel primo semestre del 2017, a Lariano, sono stati spesi per il gioco con gli apparecchi elettronici oltre 774mila euro.
PressGiochi