17 Novembre 2024 - 11:59

Monticello (LC). Approvato dal consiglio comunale il regolamento provinciale sul gioco

A Monticello è stato approvato il regolamento provinciale sulla disciplina e la prevenzione del gioco d’azzardo, da diversi mesi ormai al vaglio di tutti i consigli comunali del territorio. E’

02 Agosto 2018

A Monticello è stato approvato il regolamento provinciale sulla disciplina e la prevenzione del gioco d’azzardo, da diversi mesi ormai al vaglio di tutti i consigli comunali del territorio. E’ stato il sindaco Luca Rigamonti ad esporre ai presenti il contenuto del regolamento.

 

”L’obiettivo è quello di far sì che si possa arginare il grave fenomeno della ludopatia” ha spiegato il primo cittadino, enfatizzandone gli effetti talvolta deleteri su molte fasce della popolazione.
Proprio per questa ragione il documento impone dei vincoli a coloro che hanno intenzione di installare nuovi apparecchi, precisando alcune caratteristiche alle quali dovranno attenersi le nuove installazioni: per quanto riguarda l’ubicazione, le macchinette non potranno essere poste in locali che si trovano a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole e luoghi di culto e a non meno di 100 metri da strutture quali banche, istituti di pegno e compravendita di oro.

 

E’ previsto inoltre l’obbligo da parte dei proprietari dei locali in cui verranno installate le slot, di informare con apposite etichette sulle caratteristiche e i rischi legati all’uso di questi strumenti come forma aggiuntiva di prevenzione. Sconti e agevolazioni, ad esempio sul pagamento della Tari, potrebbero poi disincentivare questa dotazione nei locali, dato che sono previste misure di riduzione della tari o contributi dagli enti locali a chi dismette le apparecchiature presenti presso i propri esercizi, ma anche alle nuove attività che si impegnano a non installarle per almeno cinque anni.

 

Nel caso di Monticello a questo proposito è previsto un incentivo una tantum, il cui valore è ancora da stabilire. Secondo quanto previsto dal regolamento ”licenziato” a livello provinciale, le apparecchiature non potranno essere a disposizione degli utenti in fasce sensibili soprattutto per la popolazione più giovane, e quindi vietate dallamezzanotte fino alle dieci del mattino successivo, dalle 13 alle 14 e dalle 19.30 fino alle 20.30.
A questo proposito la minoranza ha proposto un emendamento per allargare ulteriormente le fasce orarie in cui non sia consentito, sul territorio di Monticello, utilizzare slot o videolottery.

 

”Pensando ad esempio agli studenti del Greppi che escono da scuola alle 14, a nostro avviso sarebbe opportuno estendere il divieto fino alle 15 durante le ore pomeridiane, mentre alla sera dalle 19 alle 21, un’ora in più di quanto prevede il regolamento provinciale” ha affermato il consigliere di opposizione Giovanni Pirovano. Una proposta accolta dalla maggioranza”.

 

PressGiochi

×