25 Novembre 2024 - 02:46

Imprese nel Gaming: nel secondo trimestre 2018, sono 7.811 le attività registrate

In Italia, tra aprile e giugno, sono nate 1000 imprese al giorno mentre 670 chiudevano i battenti. Alberghi e ristoranti, commercio e agricoltura i settori che sono cresciuti di più

25 Luglio 2018

In Italia, tra aprile e giugno, sono nate 1000 imprese al giorno mentre 670 chiudevano i battenti. Alberghi e ristoranti, commercio e agricoltura i settori che sono cresciuti di più in valore assoluto nel trimestre. Attività professionali, servizi alle imprese, sanità e, di nuovo, il settore del turismo e dell’ospitalità quelli che hanno mostrato la dinamica più brillante in termini percentuali.

 

E’ quanto emerge, in sintesi, dai dati diffusi da Unioncamere-Infocamere sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre 2018.

 

Anche se positivo, il dato del secondo trimestre di quest’anno segna un rallentamento rispetto al 2017.

 

 

Per quanto riguarda il settore dei giochi e scommesse, lotterie e case da gioco, continua moderata la crescita che nel secondo trimestre 2018 in Italia conta 7.811 imprese registrate alla Camera di Commercio. Erano 7.711 a fine 2017.

Di queste 6.972 imprese sono attive, 30 sono le nuove iscrizioni, 125 le imprese cessate, 147 le attività oggetto di variazione.

Di queste 2.971 sono sotto forma di imprese individuali, 3.657  sono società di capitale, 1.147 società di persone e 36 altre forme.

 

 

Nel complesso , il saldo attivo di 31.118 imprese è inferiore di quasi 5mila unità rispetto a un anno fa, quando la crescita fu pari a 35.803 unità, e riporta le lancette della natimortalità imprenditoriale al livello del 2012 (+31.565).

 

“Nonostante le incertezze legate al rallentamento dell’economia – ha sottolineato il presidente di Unioncamere Carlo Sangalli – gli italiani continuano a scegliere di fare impresa. Ma registriamo che un numero crescente di imprenditori è costretto a chiudere i battenti. Un’ampia diffusione del digitale all’interno dei processi aziendali come nel rapporto con la Pa è vitale per rendere le imprese più forti e competitive. Anche su questo tema – prosegue Sangalli – le Camere di commercio stanno dando un importante contributo attraverso la diffusione del linguaggio 4.0 nel tessuto produttivo e l’uso di piattaforme e servizi telematici che il sistema camerale mette a disposizione della collettività”.

 

PressGiochi

×