24 Dicembre 2024 - 18:52

La UK Gambling Commission pubblica nuovo approccio metodologico nella comprensione dei costi sociali del gioco

La UK Gambling Commission ha pubblicato uno studio “con approccio rivoluzionario per comprendere l’impatto che l’intera gamma di giochi di denaro che possono avere sulla società” intitolata appunto Measuring gambling-related

12 Luglio 2018

La UK Gambling Commission ha pubblicato uno studio “con approccio rivoluzionario per comprendere l’impatto che l’intera gamma di giochi di denaro che possono avere sulla società” intitolata appunto Measuring gambling-related harms (misurare i danni legati al gioco d’azzardo).

In realtà uno studio analogo sui costi sociali è stato recentemente pubblicato in Italia con la supervisione di Federserd.

Questa ricerca, al contrario dell’ultima italiana, offre solo una metodologia di approccio, senza offrire riscontri numerici, ma cita un altro studio dell’Institute of Public Policy Research (IPPR) che “ha fornito costi indicativi concentrandosi su quattro aree”, un divisione in aree ripreso molto fedelmente anche dall’ultima ricerca italiana.

  • costi sanitari
  • costi per il benessere e l’occupazione
  • costi di alloggio: richieste statali di senzatetto
  • costi della giustizia penale: incarcerazioni

Le stime risultanti hanno evidenziato costi compresi tra £ 260 milioni e £ 1,6 miliardi.

Gli stessi ricercatori legati alla UK Gambling Commission evidenziano le difficoltà per l’accuratezza di queste stime “anche se ritengono il lavoro dell’IPPR interessante” propongono questo “nuovo approccio metodologico” per superare i limiti della ricerca precedente e delle altre simili. In particolare è citato anche uno studio australiano. Una linea metodologica che dovrà poi essere applicata con successive ricerche, questionari e impegni da parte della politica e delle associazioni.

“Ci impegniamo- scrivono i ricercatori nel rapporto- a comprendere e monitorare i danni correlati al gioco d’azzardo a prescindere se possono essere facilmente convertiti in una stima dei costi sociali – è fondamentale che noi cerchiamo di comprendere le determinanti, l’esperienza e le conseguenze dei danni a tutti i livelli.  Il desiderio è quello di aumentare la visibilità dei danni correlati al gioco d’azzardo tentando di stimarne la grandezza in termini monetari”.

Questa nuova ricerca: Measuring gambling-related harms è stata diretta dal dott. Heather Wardle, a nome del Responsible Gambling Strategy Board (RGSB), che fornisce consulenza indipendente alla Commissione. Il rapporto è il risultato di una stretta collaborazione tra la Gambling Commission, GambleAware come ente di finanziamento e RGSB.

Provando a quantificare l’impatto che il gioco d’azzardo può avere su relazioni, finanze e salute, il rapporto cerca di:

-Concordare una definizione dei danni legati al gioco d’azzardo che possono essere utilizzati dai responsabili delle politiche e dai funzionari della sanità pubblica.

-Scoprire come l’impatto sociale ed economico dei danni legati al gioco d’azzardo può essere meglio compreso, misurato e monitorato.

-Stabilire un quadro d’azione che consideri come l’impatto dei danni possa essere percepito da individui, famiglie e comunità.

-Identificare il modo più efficace per stimare il costo sociale dei danni correlati al gioco d’azzardo

Neil McArthur, Chief Executive della Commissione per il gioco d’azzardo, ha dichiarato: “Mentre la maggior parte dei consumatori può divertirsi giocando senza subire danni, non possiamo dimenticare gli effetti devastanti che può avere su alcuni individui, famiglie e comunità. Questo rapporto mostra progressi significativi nella comprensione di tali effetti e nella misurazione degli impatti sulla società in generale e sull’economia nel suo complesso. Non offre risultati definitivi, ma apre un dibattito sul tema. Incoraggiamo i funzionari della sanità pubblica, gli accademici, l’industria e il pubblico a  collaborare con noi per definire un quadro che possa aiutare a prevenire danni ai consumatori “.

 

La dottoressa Heather Wardle, autrice principale del rapporto, ha commentato: “Questo rapporto rappresenta un significativo passo avanti nella nostra comprensione del gioco d’azzardo e rappresenta un cambiamento radicale nel pensare al gioco d’azzardo in quanto riconosce che il gioco d’azzardo non è qualcosa che colpisce solo poche persone ma si estende ben oltre influenzando le loro famiglie, comunità e società “.

 

Qui il rapporto completo.

 

PressGiochi