17 Novembre 2024 - 16:29

Fondi (LT). Intesa tra maggioranza e opposizione, approvato regolamento sul gioco

Durante l’ultimo consiglio comunale di Fondi, in provincia di Latina, il Presidente della Commissione consiliare Attività produttive Stefania Stravato ha illustrato il Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle

29 Giugno 2018

Durante l’ultimo consiglio comunale di Fondi, in provincia di Latina, il Presidente della Commissione consiliare Attività produttive Stefania Stravato ha illustrato il Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecite:

“Il Regolamento che ci apprestiamo ad approvare, lineare nella sua struttura e composto di soli nove articoli, vuole essere uno strumento valido ed efficace per contrastare una delle piaghe sociali più profonde del terzo millennio. Come tutti sappiamo, il gioco d’azzardo patologico viene definito come un disturbo progressivo caratterizzato dalla continua perdita di controllo in situazioni di gioco e la ludopatia è ormai diventato un problema diffuso in ogni strato sociale. Proprio per questo era giusto dare un primo segnale di contrasto a tale fenomeno. Naturalmente non bisogna fermarsi solo a questo, non dobbiamo avere la presunzione di poter risolvere un simile problema solo fissando limitazioni e dispensando sanzioni. Dobbiamo invece cercare, come Amministrazione, di porre in essere tutte quelle iniziative e azioni necessarie, con il coinvolgimento di tutti i settori del Comune, per far comprendere alle persone la gravità del problema e soprattutto offrire loro qualcosa di diverso dal gioco d’azzardo”.

Dopo diversi interventi che hanno dimostrato l’intesa di maggioranza e opposizione sul tema il Sindaco De Meo ha condiviso lo spirito d’iniziativa e ringraziato tutti i Consiglieri.

“Abbiamo una sfida da portare avanti- ha dichiarato- che è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica, anche se è una sfida impari perché non siamo favoriti dal punto di vista normativo. Questa estate promuoveremo altre iniziative per promuovere il “buon gioco” e sensibilizzare soprattutto i più giovani sui rischi connessi alle ludopatie”.

Il regolamento è stato approvato all’unanimità.

 

PressGiochi

 

×