05 Gennaio 2025 - 23:18

Gonzaga firma la Carta Etica per il contrasto al gioco d’azzardo

Sabato 26 maggio a Gonzaga (Mn) si è tenuto l’incontro dal titolo “Giochiamo insieme. Verso azioni condivise di contrasto al gioco d’azzardo”, al quale hanno partecipato esponenti delle istituzioni ed

28 Maggio 2018

Sabato 26 maggio a Gonzaga (Mn) si è tenuto l’incontro dal titolo “Giochiamo insieme. Verso azioni condivise di contrasto al gioco d’azzardo”, al quale hanno partecipato esponenti delle istituzioni ed esperti del settore che hanno firmato la Carta Etica per il contrasto al gioco, documento dove ogni membro presente, nel suo ambito di azione, si impegna a rispettare e a promuovere ciò che la Carta afferma.

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto “Quando il gioco non è più un gioco” finanziato da Regione Lombardia (Bando ludopatie 2017), si avvale del patrocinio di Avviso Pubblico.

 

Il documento impegna i firmatari a promuovere  un aumento di consapevolezza rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo nelle realtà locali, anche attraverso le raccolta dati fornite dai Monopoli  di Stato ed altri canali.

Impegna a limitare il rischio di patologia attraverso l’istituzione delle fasce orarie di gioco e a sostenere i gestori dei locali privi di slot machine  e altri giochi d’azzardo legalizzati come gratta e vinci e lotterie, attraverso azioni politico-amministrative e di valorizzazione del consumo critico.

La carta infine impegna le istituzioni a sostenere le attività nazionali e locali che mirano a contrastare il gioco d’azzardo, gioco online e sul cellulare e a ridurre e contrastare la pubblicità che sollecita in modo diretto o indiretto il gioco d’azzardo sia a livello locale che nazionale.

 

“È momento di condivisione tra una platea allargata a tutte le realtà che si occupano di welfare delle comunità – spiega Elisabetta Galeotti, assessore alle politiche sociali del Comune di Gonzaga – fortemente voluto dalle associazioni che sentono sempre più la necessità di creare un’alleanza di azioni condivise per informare sull’ampiezza della sofferenza provocata dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, e per cambiare lo sguardo della popolazione sul fenomeno”.

 

 

A partecipare all’incontro, Claudio Terzi (sindaco di Gonzaga) e Beniamino Morselli (presidente della Provincia di Mantova), Andrea Caprini (assessore al Welfare del Comune di Mantova) e Massimo Masetti per Avviso Pubblico (assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno), Giovanna Zacchi (BPer Banca) e Matteo Bassoli (Tavolo di coordinamento provinciale No Slot di Mantova).

 

 

PressGiochi