Cala la raccolta delle scommesse sportive e ippiche, cala quella degli apparecchi da gioco, cresce invece quella relativa all’offerta dei giochi online. Questo il trend realizzato dal Gruppo Snaitech nel
Cala la raccolta delle scommesse sportive e ippiche, cala quella degli apparecchi da gioco, cresce invece quella relativa all’offerta dei giochi online.
Questo il trend realizzato dal Gruppo Snaitech nel primo trimestre 2018 totalizzando una raccolta di 2,5 miliardi di euro, con ricavi per 223,5 milioni, un – 1,7% sul primo trimestre 2017.
Come segnala la stessa Snaitech volano quindi i giochi online. La raccolta complessiva del gruppo è pari a 2.666 milioni di euro, con dinamiche particolarmente positive registrate nel settore online, sia nel comparto delle scommesse online (+17,7%) sia in quello dei giochi online (+17,3%).
Per quanto riguarda il comparto Awp, si registra la perdita di 2,3% di raccolta a causa della dismissione di circa 9.500 macchine per il completamento della prima fase dell’iter previsto dal Regolatore per la riduzione delle AWPs sul territorio nazionale.
Raccolta e trend
Business Betting Retail
La rete di accettazione scommesse sportive di Snaitech si caratterizza per la diffusione capillare sul territorio italiano ed è composta al 31 marzo 2018 da 1.640 punti gioco attivi (714 negozi e 926 corner). Snaitech si conferma leader di mercato del betting fisico con una quota di mercato complessiva nel primo trimestre 2018 pari al 18,3%. In particolare, Snaitech ha una market share del 16,4% nelle scommesse sportive, del 37,6% nel segmento dei giochi a base ippica e del 17,9% nelle scommesse su eventi virtuali.
Nel comparto delle scommesse sportive la raccolta totale del Gruppo sul canale fisico ha registrato una flessione del 9,7% passando da 197 milioni di euro nel primo trimestre 2017 a 178 milioni di euro nel 2018, contrazione imputabile al più basso livello di payout.
Nel primo trimestre 2018 il payout sulle scommesse sportive è risultato pari al 79,7% rispetto all’86,8% del 2017.
Cala la raccolta delle scommesse a base ippica (44 milioni di euro, -10,7% rispetto al 2017), mentre quelle su eventi virtuali confermano la ripresa mostrata nel secondo semestre 2017 (70 milioni di euro, +0,8% rispetto al 2017).
Business Gaming Machine
Nel comparto delle Gaming Machine, Snaitech è il secondo operatore di mercato con una quota di mercato del 14,5%. Il Gruppo, al 31 marzo 2018, ha in carico n. 49.808 nulla osta di esercizio AWP in 13.298 esercizi sul territorio ed è titolare di 10.378 diritti per l’esercizio della raccolta mediante VLTs di cui n. 10.098 apparecchi attivi in 1.230 locali.
I volumi di raccolta del Gruppo nel comparto delle Gaming Machine sono complessivamente in calo rispetto a quelli dell’analogo periodo dell’anno precedente, passando da 1.827 milioni di euro a 1.787 milioni di euro (-2,2%). Tale flessione è da imputarsi, oltre che all’inasprimento delle normative territoriali sulle distanze e sugli orari, alla riduzione del payout delle VLT ed al taglio del numero di AWPs. In dettaglio, nei primi tre mesi del 2018 le VLT hanno raccolto 879 milioni di euro (-2,2% rispetto al 2017) e le AWP 908 milioni di euro (-2,3% rispetto al 2017).
Business Online
Nel corso del primo trimestre 2018 è proseguita con successo l’attività di sviluppo e valorizzazione delle piattaforme digitali: il Gruppo nel segmento online, rappresentato da scommesse e giochi (bingo, giochi di carte in modalità torneo e cash, giochi da casinò e slot online), ha raccolto 460 milioni di euro contro i 392 milioni di euro del 2017 (+17,4%). La crescita della raccolta, sia nel comparto delle scommesse (+17,7%) sia in quello dei giochi (+17,3%), è prevalentemente riconducibile all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e all’attività di cross-selling sul canale fisico.
La quota di mercato su questo segmento, pur in presenza di una crescente pressione competitiva, è pari al 6,2%.
Si segnala infine come nei primi tre mesi del 2018 le scommesse sportive online abbiano registrato un payout pari all’85,9% rispetto all’89,1% del 2017.
Ricavi
I ricavi totali di Gruppo mostrano una contrazione dell’1,7%, passando da 227,4 milioni di euro del primo trimestre 2017 a 223,5 milioni di euro nel 2018, da attribuirsi principalmente all’incremento, a partire da aprile 2017, del PREU su AWP e VLT e ad una flessione della raccolta delle Gaming Machine stesse, parzialmente compensati dalla crescita dei giochi e delle scommesse on line, da un minor livello di payout delle scommesse sportive e dal positivo effetto sui ricavi del minor payout per AWP e VLT.
Per una migliore illustrazione delle dinamiche di business nel corso dei primi tre mesi del 2018, si riporta di seguito la tabella riassuntiva relativa ai ricavi per settore operativo.
PressGiochi