La società che gestisce monopolio del gioco d’azzardo in Finlandia, Veikkaus, ha registrato un lieve calo delle vendite durante il primo trimestre del 2018, ma le entrate nette sono migliorate
La società che gestisce monopolio del gioco d’azzardo in Finlandia, Veikkaus, ha registrato un lieve calo delle vendite durante il primo trimestre del 2018, ma le entrate nette sono migliorate del 2% a 256 milioni di euro nonostante l’introduzione di nuovi strumenti per stimolare il gioco responsabile,
Veikkaus che ha generato vendite per € 805,6 milioni nei tre mesi chiusi al 31 marzo, in calo dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Veikkaus comprende lotterie, scommesse sportive, slot machine e corse di cavalli che in precedenza erano gestite da diverse società riunite all’inizio dell’anno scorso.
Le vendite nelle lotterie sono aumentate del 4,2% a € 303,5 milioni, mentre le entrate da slot (via terra e online) sono aumentate del 6,7% a € 207 milioni.
Le entrate combinate di scommesse sportive e di corse sono diminuite del 3,8% a poco meno di 150 milioni di euro a causa delle attività di scommesse al dettaglio. Le scommesse al dettaglio sono diminuite del 14,6% mentre le scommesse online hanno registrato un aumento dello 0,8%.
Le scommesse in diretta sono migliorate di oltre un quarto a causa del flop delle Olimpiadi invernali per il quale Veikkaus ha incolpato la significativa differenza di fuso orario tra la Finlandia e la Corea del Sud.
Le entrate dell’online di Veikkaus sono migliorate del 10% anno su anno, portando le vendite totali del primo trimestre a quasi il 44%. I clienti attivi settimanali nel gioco online sono aumentati dell’11,4% a 626 mila.
Veikkaus afferma di aver conquistato “quasi il 90%” del mercato online complessivo del paese nel primo trimestre, ma ha confermato di dover competere con gli operatori con licenza internazionale e quindi ha deciso di “rinnovare la strategia aziendale nel 2018 per rispondere al forte cambiamento nell’ambiente operativo”.
A dicembre, Veikkaus ha annunciato un nuovo programma di gioco responsabile che, tra le altre cose, richiede ai giocatori di slot a terra di verificare la propria identità per attivare le macchine. Il monopolio ha anche introdotto un nuovo programma online che consente ai clienti di impostare i limiti di deposito e spesa in anticipo e ha lanciato una campagna promozionale via TV, media digitali e sedi terrestri per avvisare gli utenti del nuovo programma. A marzo, un’indagine di Veikkaus ha indicato che il 95% degli intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza del programma.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|