23 Novembre 2024 - 02:00

Anche per il Belgio le Loot Box sono giochi d’azzardo

Dopo l’Olanda, ultimo paese europeo in ordine di tempo, anche per il Belgio le loot box a pagamento presenti nei videogiochi sono a tutti gli effetti una forma di gioco d’azzardo. La

26 Aprile 2018

Dopo l’Olanda, ultimo paese europeo in ordine di tempo, anche per il Belgio le loot box a pagamento presenti nei videogiochi sono a tutti gli effetti una forma di gioco d’azzardo.

La Gaming Commision belga ha investigato su questi sistemi di casse premio in giochi come FIFA 18, Overwatch, Counter-Strike: Global Offensive e Star Wars: Battlefront 2.

Di tutti i giochi sopracitati solo Battlefront 2 è risultato a norma di legge, ma questo perché EA ha rimosso dal gioco le loot box. Il resto invece è stato ritenuto illegale.

Il ministro della giustizia Belga, Koen Geens, a seguito delle indagini ha richiesto che i publisher di questi titoli rimuovano le loot box, pena multe da 800.000 € e fino a 5 anni di prigione. Queste sanzioni potrebbero addirittura raddoppiare nel caso siano coinvolti anche giocatori minorenni.

 

PressGiochi

 

Jourová (Ue): “La Commissione sta valutando l’impatto delle loot boxes sul giocatore”

Jourová (Ue): “La Commissione sta valutando l’impatto delle loot boxes sul giocatore”

×