17 Novembre 2024 - 20:43

Macerata: approvata mozione M5S per lavorare su un regolamento per le sale giochi

La mozione del Movimento 5 stelle convince anche l’amministrazione del Comune di Macerate e passa in assise con 16 voti favorevoli e 7 astenuti, tutti della maggioranza (dall’Udc a ad

24 Aprile 2018

La mozione del Movimento 5 stelle convince anche l’amministrazione del Comune di Macerate e passa in assise con 16 voti favorevoli e 7 astenuti, tutti della maggioranza (dall’Udc a ad alcuni consiglieri del Pd, compreso il capogruppo Maurizio Del Gobbo).

Il problema sollevato dai consiglieri 5 stelle Roberto Cherubini, Carla Messi e Andrea Boccia è che la recente ordinanza che regola su territorio comunale il gioco d’azzardo «non ha senso così com’è – dice Cherubini -. Basta spostarsi a Corridonia per trovare le slot. Serve un regolamento basato sulla legge regionale invece, che è davvero stringente, sarebbe un’altra cosa».

La legge approvata in Regione nel febbraio dell’anno scorso una volta operativa, a fine 2019, agirà in modo retroattivo.

«A quel punto – spiega l’assessore Mario Iesari – le slot non saranno più collocabili nel 98 percento del territorio comunale. In pratica ovunque. La legge dà anche risorse economiche, soprattutto ai dipartimenti sanitari che si occupano di dipendenza da gioco».

L’astensione dei 7 consiglieri di maggioranza è dovuta al fatto che l’ordinanza sarebbe stata uno strumento più graduale rispetto al regolamento, che ricalcando la legge regionale comporterà un intervento più drastico.

PressGiochi

×