17 Novembre 2024 - 22:48

Regione Basilicata: si discute mozione su attuazione legge a contrasto del gioco

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà venerdì 6 aprile 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale. In apertura di seduta è previsto

03 Aprile 2018

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà venerdì 6 aprile 2018, alle ore 11,00, nell’aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale.
In apertura di seduta è previsto il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. Seguirà la discussione sul Piano regionale dei trasporti, richiesta dai consiglieri Lacorazza, Giuzio, Mollica, Soranno, Galante, Bochicchio e Leggieri.

Spazio quindi all’attività ispettiva e alla discussione di alcune mozioni, a partire da quella di Romaniello (Gm) e Perrino (M5s) sull’attuazione della legge tesa a contrastare il gioco d’azzardo in Basilicata.

La mozione impegna il presidente e la Giunta regionale “a dare celere e piena attuazione alla legge, approvata nell’ottobre del 2014 dal Consiglio regionale, tesa a contrastare il gioco d’azzardo”. Nella mozione inoltre si sollecita l’invio di una formale nota a tutte le amministrazioni comunali della Regione, nonché agli organi di controllo, “per l’esecuzione e l’attuazione della stessa ed in particolare a predisporre il logo per i locali de – slottizzati ed a sollecitare le aziende sanitarie ad attuare, anche in collaborazione con le direzioni scolastiche la campagna di informazione sui rischi e i danni del gioco d’azzardo”.

“La legge – si legge nella mozione – considera il gioco d’azzardo come una vera e propria ‘dipendenza comportamentale patologica’, e come tale malattia prevenibile, curabile e guaribile in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo individuo e della sua famiglia. Esistono persone particolarmente vulnerabili a sviluppare tale condizione patologica in seguito alla presenza di fattori individuali e socio-ambientali. Tali persone, se esposte alle varie forme di gioco d’azzardo, proprio per la loro condizione di particolare suscettibilità, possono sviluppare un comportamento a rischio per la salute (gioco d’azzardo problematico) in grado, se persistente, di evolvere verso uno stato di dipendenza patologica”.

 

PressGiochi

×