23 Novembre 2024 - 02:27

L’Italia punta sull’intelligenza artificiale e rivoluziona i Daily Fantasy Sport

L’intelligenza artificiale fa ingresso per la prima volta nel mondo dei Daily Fantasy Sport grazie all’intuizione di un’azienda italiana. Si tratta di ASAP Italia  – proprietaria di Sportito, tra i

07 Marzo 2018

L’intelligenza artificiale fa ingresso per la prima volta nel mondo dei Daily Fantasy Sport grazie all’intuizione di un’azienda italiana. Si tratta di ASAP Italia  – proprietaria di Sportito, tra i DFS più apprezzati in Europa – è infatti la prima nell’importante settore dei  Daily Fantasy Sport ad aver inserito nel proprio prodotto i chatbot: gli assistenti virtuali in grado di simulare una conversazione intelligente.

L’innovativo sistema di robotica collaborativa servirà per dare supporto agli utenti e fornire loro informazioni, risposte e soluzioni in modo istantaneo. Assistenti virtuali intelligenti, a disposizione h24, che rappresentano una vera e propria rivoluzione nel mondo dei DFS e che consentiranno agli utilizzatori della piattaforma di ricevere messaggi, alert, news, video e molto altro per un’esperienza di gioco davvero personalizzata.

I chatbot assistenziali, secondo gli esperti del settore, rappresentano il futuro del customer service ed è per questo che molte prestigiose web company si stanno adoperando per fornirle alla propria platea. Gli utenti che utilizzano il servizio di live chat, infatti, spendono in media tra il 5 e il 30% in più, e il tasso di conversione è da 5 a 10 volte superiore a seguito di una sessione di chat. Inoltre, secondo una recente ricerca realizzata da USA Retale, i più giovani si sentono molto a proprio agio con i sistemi automatici di conversazione: il 60% di loro li utilizza costantemente e il 67% comprerebbe un prodotto o servizio utilizzando questo strumento.

Dati questi che confermano una tendenza da non sottovalutare: il machine learning rivoluzionerà le modalità di raccolta dei dati e di interazione delle aziende con i clienti. Il fatturato generato dai chatbot, infatti, è destinato a un incremento molto sostenuto, passando su scala mondiale dai 113 milioni di dollari del 2015 ai 994,5 milioni del 2024 (fonte Transparency Marketing Research). E il fenomeno si inserisce in un trend, quello della crescita esponenziale del fatturato dovuto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che passerà dal miliardo e 200 milioni di dollari del 2017 ai quasi 37 miliardi di dollari del 2025 (fonte Tractica). E’ evidente, quindi, che le applicazioni di messaggistica sono destinate a raddoppiare il numero dei propri utenti dal qui al 2021, passando da 2,3 miliardi di utenti unici complessivi del 2016 a 4,2 miliardi. A contribuire a queste cifre saranno ovviamente proprio i chatbot, che nel mondo occidentale sono destinati a crescere del 190% nello stesso riferimento temporale (fonte Juniper).
A ragione, entro il 2020 più di tre quarti delle aziende (quasi l’80%) offrirà ai clienti interazioni con chatbot e realtà virtuale. Nel mondo dei Daily Fantasy Sport,  però, ancora nessuna realtà aveva offerto questo sistema di messaggistica istantanea. ASAP Italia, start up italiana nata nel 2011 e proprietaria di Sportito.com e di altre piattaforme legate al mondo del betting e dello sport, ha sbaragliato la concorrenza
estera e ha deciso di investire nell’innovazione, portando per la prima volta la “rivoluzione” dei chatbot nell’industria dei DFS.

Ad avere questa intuizione in casa ASAP sono stati Paolo Farinella e Alexei Goloubtchikov, che all’interno del reparto informatico della startup italiana hanno sviluppato e implementato gli assistenti virtuali di Sportito.

PressGiochi

×